(AGENPARL) - Roma, 11 Dicembre 2025Si è svolto oggi a Roma, presso la sede istituzionale del CNEL, l’evento di presentazione del Rapporto ASviS sui Territori 2025. Il Rapporto, giunto alla sua sesta edizione, fotografa il divario tra Regioni, Province Autonome e Città Metropolitane e propone azioni concrete per rafforzare la capacità amministrativa, valorizzare le aree interne e rilanciare la transizione sostenibile.
In tale occasione, l’Agenparl ha intervistato Andrea Zanzini, Presidente Vorrei impresa sociale.
«Siamo stati premiati come buona pratica territoriale da ASviS per “Ca’co”, casa coliving: un coliving specialmente ideato per accompagnare e supportare le aree interne più fragili del nostro Paese. L’obiettivo è dare la possibilità di far arrivare in questi luoghi nuovi abitanti: abitanti temporanei, ma comunque persone che portino le loro esperienze e il loro valore a supporto dei processi rigenerativi delle aree interne del nostro Paese.
Il coliving è una piccola comunità che si confronta con la comunità territoriale, collabora ed è anche uno spazio di lavoro, in particolare per chi lavora da remoto — nomadi digitali, remote worker. Inoltre è anche un incubatore di impresa, per dare vita a chi, tra gli ospiti, ha dei sogni nel cassetto che vuole sviluppare in termini di imprenditoria sociale e poi mettere a frutto nelle aree interne, nei borghi e nei paesi.»
