(AGENPARL) - Roma, 11 Dicembre 2025Si è svolto oggi a Roma, presso la sede istituzionale del CNEL, l’evento di presentazione del Rapporto ASviS sui Territori 2025. Il Rapporto, giunto alla sua sesta edizione, fotografa il divario tra Regioni, Province Autonome e Città Metropolitane e propone azioni concrete per rafforzare la capacità amministrativa, valorizzare le aree interne e rilanciare la transizione sostenibile.
In tale occasione, l’Agenparl ha intervistato Juan Lopez, Responsabile del Servizio Analisi economica e statistiche creditizie di Federcasse.
«Il Rapporto Territori per noi è importante perché siamo banche dei territori. Le banche di credito cooperativo sono 216, con oltre 4.000 sportelli, e sono radicate ognuna nel proprio territorio. Quindi è chiaro che lo sviluppo e la resilienza del territorio per noi rappresentano un elemento fondamentale non solo per lo sviluppo delle nostre banche, ma anche per quello della clientela e dei territori a cui le nostre banche si rivolgono.
Lo sviluppo sostenibile è ancora più fondamentale, perché è ciò che consente di dare una vera competitività al territorio e di garantire benessere alle popolazioni che ci vi vivono. Per questo l’analisi e le proposte del Rapporto Territori per noi sono sempre molto stimolanti.
Stiamo operando sui territori per rafforzare quelli che chiamiamo “ecosistemi di prossimità”, degli ecosistemi in cui collaborano, a livello locale, amministrazioni pubbliche, imprese e banche. Proprio in quest’ottica abbiamo recentemente firmato con l’ANCI, l’Associazione Nazionale dei Comuni Italiani, un protocollo per sviluppare a livello locale, comunale e territoriale politiche di sviluppo locale e di sviluppo sostenibile.»
