(AGENPARL) - Roma, 11 Dicembre 2025Si è svolto oggi a Roma, presso la sede istituzionale del CNEL, l’evento di presentazione del Rapporto ASviS sui Territori 2025. Il Rapporto, giunto alla sua sesta edizione, fotografa il divario tra Regioni, Province Autonome e Città Metropolitane e propone azioni concrete per rafforzare la capacità amministrativa, valorizzare le aree interne e rilanciare la transizione sostenibile.
In tale occasione, l’Agenparl ha intervistato Anna Bombonato, Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica.
«Siamo qui oggi per raccontare il percorso di attuazione della Strategia nazionale per lo sviluppo sostenibile, che è lo strumento di coordinamento in Italia per l’attuazione di Agenda 2030. È un percorso in cui i territori hanno un ruolo centrale, perché sono fondamentali per l’attuazione di questi obiettivi globali a livello locale.
Abbiamo lanciato nella conferenza nazionale della scorsa settimana il percorso che ci porterà a New York nel luglio 2026 per la revisione volontaria nazionale, dove ci sarà il conto del percorso di attuazione con i territori e anche la voce dei territori stessi e delle giovani generazioni.»
