(AGENPARL) - Roma, 10 Dicembre 2025(AGENPARL) – Wed 10 December 2025 Comunicato stampa
VALEGGIO 2028, IL MAESTRO PISTOLETTO NUOVO AMBASCIATORE DELLA RIGENERAZIONE UMANA
Valeggio sul Mincio, 10 dicembre 2025 – Il Maestro Michelangelo Pistoletto ha accettato la proposta del sindaco di Valeggio sul Mincio, Alessandro Gardoni, e dell’Amministrazione comunale, di assumere il ruolo di Ambasciatore della Rigenerazione Umana, la nuova figura culturale ideata nell’ambito della candidatura di Valeggio a Capitale Italiana della Cultura 2028. L’investitura ufficiale sarà conferita attraverso apposita delibera di Giunta comunale.
Questa figura è nata all’interno del dossier “Coltiviamo le persone”, elaborato in collaborazione con la dottoressa Rossana Beccarelli e con la Fondazione Pistoletto Cittadellarte, un progetto che mette al centro l’essere umano e promuove un modello di rigenerazione fisica, mentale, emotiva e sociale. L’Ambasciatore della Rigenerazione Umana è chiamato a rappresentare e diffondere valori, pratiche e visioni orientate alla trasformazione consapevole degli individui e delle comunità.
Per il triennio 2026-2029, il Comune ha individuato all’unanimità nel Maestro Pistoletto il pioniere ideale, riconoscendone l’eccezionale statura culturale e la collaborazione già attiva nel sostenere la candidatura di Valeggio sul Mincio a Capitale Italiana della Cultura 2028.
Il sindaco Alessandro Gardoni sottolinea: «È un grande onore annunciare che il Maestro Pistoletto ha accettato il ruolo di Ambasciatore della Rigenerazione Umana. La sua adesione rappresenta il suggello di un percorso che conferma l’autorevolezza della nostra candidatura a Capitale Italiana della Cultura 2028 e rafforza la visione che guida il nostro progetto: coltivare le persone e mettere al centro la loro crescita, all’insegna del rispetto per la natura e per gli spazi urbani, mediante un coinvolgimento creativo sull’interazione cultura, arte e società».
La direttrice del progetto di candidatura, Daniela Cavallo, aggiunge: «La disponibilità del Maestro è un riconoscimento importante per il lavoro svolto e per la direzione culturale che abbiamo intrapreso. Pistoletto incarna pienamente i valori dell’Ambasciatore della Rigenerazione Umana e la sua accettazione contribuisce a dare forza, credibilità e profondità al progetto Valeggio 2028».
L’Ambasciatore della Rigenerazione Umana è una figura di alto profilo che opera in ambiti quali educazione, benessere, arte, spiritualità, sostenibilità, sviluppo comunitario e diritti umani. Viene nominato ogni tre anni da una commissione istituita dal Comune di Valeggio sul Mincio per portare avanti la vocazione del territorio: “Coltivare le persone”.
