(AGENPARL) - Roma, 10 Dicembre 2025(AGENPARL) – Wed 10 December 2025 Ucraina: Nevi, vera sfida è raggiungere accordo di pace che coinvolga tutti. Ruolo Italia fondamentale
Per quanto riguarda l’Ucraina, “la sfida è quella di costruire un accordo di pace che coinvolga tutti, perché la pace è possibile solo se c’è l’intesa di tutte le parti. La vera difficoltà, su cui l’Italia sta investendo, è mantenere aperto un dialogo tra Stati Uniti e Ucraina, passando attraverso l’intera Europa. L’Europa è infatti una realtà complessa: 27 Paesi, molti leader, interessi spesso differenti. Ritengo che l’Italia, in questo contesto, continui a svolgere il ruolo che ha avuto finora: cercare di tenere unita l’Europa con gli Stati Uniti per giungere a una pace giusta e duratura”.
Lo ha detto Raffaele Nevi, portavoce di Forza Italia, intervenendo a Tg2 Post.
“L’Italia – ha proseguito – ha un governo molto forte e stabile. Stiamo giocando le nostre carte in modo, a mio avviso, egregio. Non è un caso che Zelensky abbia preso l’aereo per venite in Italia: non è andato in Spagna, né in Grecia, né altrove. Il nostro è un ruolo importante anche perché, nonostante le difficoltà che pure esistono – la dialettica politica è ciò che è – continuiamo a mantenere un buon rapporto con gli Stati Uniti. Siamo convinti che un mondo caratterizzato da una frattura tra Europa e Stati Uniti sarebbe un mondo certamente peggiore, e per questo dobbiamo lavorare ogni giorno. C’è qualcuno, a sinistra, che sembra quasi tifare affinché l’alleanza atlantica si rompa. Io penso invece che abbiamo bisogno esattamente del contrario: far prevalere le ragioni dello stare insieme e, al tempo stesso, comprendere ciò che dice Trump”, ha concluso.
Ufficio Stampa Gruppo Forza Italia -Berlusconi Presidente
Camera dei deputati – Via degli Uffici del Vicario n. 21 – 00186 – Roma