(AGENPARL) - Roma, 10 Dicembre 2025(AGENPARL) – Wed 10 December 2025 Trasporti, Pd: Salvini chiarisca sul possibile scorporo di Anas da Fs
“Il Partito Democratico ha sempre considerato fondamentale il ruolo pubblico di Anas nella programmazione e nello sviluppo della rete stradale nazionale. Negli ultimi anni abbiamo sostenuto il significativo processo di trasferimento di nuove strade da parte delle Regioni, un percorso che richiede una visione chiara e risorse adeguate. Per questo chiediamo al governo di esplicitare cosa intende fare in relazione all’emendamento presentato da Fratelli d’Italia alla legge di bilancio, che apre la strada a un possibile scorporo di Anas da Ferrovie dello Stato, senza però indicare alcuna strategia complessiva né chiarire quali investimenti si intendano garantire.
Non è stato ancora spiegato, né dal ministro Salvini né dal governo, come si intendano assicurare non solo le opere previste nell’attuale contratto di programma, ma anche la tutela dell’occupazione e delle competenze che rappresentano un patrimonio essenziale per il Paese. Allo stesso modo permangono dubbi sulle procedure di rinnovo, che il Governo ha intrapreso, per la concessione ad Anas per i prossimi quarant’anni: nonostante i ripetuti atti parlamentari da noi presentati, la risposta del governo è sempre stata quella del presunto allineamento automatico con l’Europa, senza però che vi sia stato alcun effettivo riscontro.
Per queste ragioni chiediamo al Governo di chiarire quale sia la sua valutazione sul possibile trasferimento della partecipazione di Anas dal gruppo Ferrovie dello Stato al Ministero dell’Economia e delle Finanze e quali conseguenze giuridiche, economiche e occupazionali deriverebbero da tale scelta.
Se lo scorporo fosse realmente in corso di valutazione, è indispensabile una comunicazione formale alle commissioni competenti, nel pieno rispetto della normativa europea, dei principi di trasparenza e concorrenza e con la garanzia di tutti i livelli occupazionali”.
Lo dichiarano in una nota Marco Simiani, Anthony Barbagallo, Ubaldo Pagano e Andrea Casu, rispettivamente capigruppo del Partito Democratico nelle commissioni Ambiente, Trasporti e Bilancio della Camera, e vicepresidente della commissione Trasporti della Camera, che hanno presentato un’interrogazione al ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti sul possibile scorporo di Anas da Fs e Antonio Misiani, senatore Pd e responsabile Economia del Partito Democratico.
Roma, 10 dicembre 2025
Ufficio Stampa Gruppo Partito Democratico
Camera dei Deputati
per approfondimenti consultare il nostro sito: [ http://www.deputatipd.it/ | http://www.deputatipd.it ]