(AGENPARL) - Roma, 10 Dicembre 2025(AGENPARL) – Wed 10 December 2025 Gentili colleghi,
Si inoltra il comunicato stampa in oggetto con preghiera di pubblicazione,
Grazie mille
___________________
COMUNICATO STAMPA
Stupro Metro Jonio, De Gregorio-De Santis (Azione): “Pronto nostro Odg al Bilancio per postazioni fisse di Polizia Locale nelle Metro e più illuminazione in città”
Roma, 10/12/2025 – “La violenza avvenuta ieri alla stazione Jonio, ai danni di una ragazza di 23 anni, è l’ennesimo fatto grave che mostra una volta di più quanto la città sia priva dei presidi di sicurezza necessari a tutelare le persone, soprattutto le più vulnerabili. Da tempo sosteniamo che servano interventi strutturali e immediati: postazioni fisse di Polizia Locale presso le stazioni della metro e nei nodi principali del trasporto pubblico, un presidio reale del territorio che possa prevenire e tutelare cittadini”, così i consiglieri capitolini di Azione Antonio De Santis e Flavia De Gregorio.
“In troppi quartieri – continuano De Santis e De Gregorio – l’illuminazione pubblica è ancora carente e il territorio non è sufficientemente presidiato. Quando una donna non può tornare a casa da sola senza paura, non è solo la sicurezza a essere compromessa, ma la libertà stessa”.
“Con l’iniziativa #IlluminaRoma abbiamo denunciato questa situazione, chiedendo più luce nelle strade e più presidi sul territorio. Come Azione chiediamo di fare una scelta politica chiara: finanziare significativamente gli interventi sull’illuminazione pubblica e i presidi di sicurezza, anche attraverso il rafforzamento è un utilizzo complementare del Corpo della Polizia Locale”.
“Queste alcune delle richieste che faremo – concludono i consiglieri – presentando un ordine del giorno dedicato nella sessione di bilancio che partirà a breve. È il momento di intervenire, con decisione e responsabilità”.