(AGENPARL) - Roma, 10 Dicembre 2025(AGENPARL) – Wed 10 December 2025 Sicurezza. Zaffini (FdI): grazie governo Meloni passo in avanti
“Con 92 voti a favore, 62 contrari e due astenuti, l’Assemblea di Palazzo Madama ha rinnovato oggi con determinazione la fiducia a questo Governo approvando con modificazioni il ddl n. 1706 di conversione in legge del decreto-legge 31 ottobre 2025, n. 159, recante misure urgenti per la tutela della salute e della sicurezza sui luoghi di lavoro e in materia di protezione civile. Il Dl Sicurezza voluto fortemente da questo governo avvalorato da mesi di concertazione con le parti sociali è frutto anche dell’importante lavoro svolto dai colleghi nella 10° Commissione che ho l’onore di presiedere e che ringrazio, rappresentando un messaggio forte di coesione tra parlamento e governo per affrontare una tematica tanto delicata quanto urgente per il nostro Paese. Come riferito in Aula dalla relatrice, sen. Mancini (FdI), il provvedimento, articolato in più ambiti organici e coordinati, rappresenta un cambio di paradigma nella cultura della sicurezza sul lavoro, orientato non solo al rafforzamento della deterrenza ma soprattutto alla prevenzione e alla responsabilizzazione di tutti gli attori coinvolti.
Viene confermata una struttura che agisce su cinque assi principali: meccanismi premianti/penalizzanti per il rischio d’impresa, maggiore trasparenza negli appalti, formazione più puntuale, potenziamento della vigilanza anche tramite sistemi predittivi e cooperazione tra istituzioni e parti sociali.
Le modifiche intervengono altresì sull’articolazione della commissione consultiva permanente, sulla tracciabilità digitale della formazione e sull’obbligo di misure contro molestie e violenze. Ulteriori integrazioni puntano poi a rendere più trasparenti le procedure di reclutamento e a semplificare gli adempimenti attraverso il SID, il Sistema di interscambio flussi dati, contribuendo a una cultura della sicurezza moderna, integrata e condivisa. Un provvedimento quindi con cui si afferma il concetto che la sicurezza è un investimento, segnando un avanzamento strutturale e superando così finalmente la logica emergenziale. Per concludere, questo decreto contiene risorse importanti, oltre 1.400 milioni di euro e programmate per un percorso serio sulla sicurezza sul lavoro, evidenziando che il tema non ha colore politico e richiede responsabilità condivisa. Per questo motivo dispiace ancor di più vedere un’opposizione che, anche su temi così delicati e che sono di tutti, assume un atteggiamento ostruzionistico, presentando oltre 300 emendamenti che di fatto avrebbero impedito l’approvazione nei tempi previsti, costringendo questa maggioranza a ricorrere al voto di fiducia. Si poteva fare insieme ma importante è che oggi l’Italia ha fatto un passo avanti grazie alla maggioranza che hanno scelto gli Italiani.
Lo dichiara il senatore di Fratelli d’Italia, Francesco Zaffini, presidente della Commissione Lavoro e Sanità.
________________________
Ufficio stampa
Fratelli d’Italia
Senato della Repubblica
