(AGENPARL) - Roma, 10 Dicembre 2025(AGENPARL) – Wed 10 December 2025 SICUREZZA, COLUCCI (M5S): QUESTO E’ GOVERNO DA CUI GLI ITALIANI DEVONO DIFENDERSI
ROMA, 10 dic. – “Ministro, nella sua risposta ci ha fornito dati di dieci anni fa, non ci crede nemmeno lei, ma fuori da quest’Aula gli italiani non si sentono più al sicuro. E non lo dico io: lo dicono i cittadini, lo dicono le forze dell’ordine, lo dicono i numeri. La gente accelera il passo quando cala il buio. Ha paura alle fermate dei bus, nelle stazioni, nei parcheggi; quasi 4 persone su 10 rinunciano a uscire di casa la sera per paura, il 70% delle donne non si sente protetta. Questo non è vivere: è sopravvivere. E voi vi proclamate patrioti della sicurezza, quelli del ‘pugno duro’? La realtà è che l’Italia è allo sbando: furti, rapine, estorsioni, violenze in aumento. Nel frattempo lasciate sole le divise: solo nella Polizia di Stato mancano 12.813 agenti, perché quelle che vantate come ‘assunzioni record’ non coprono neanche i pensionamenti. E poi la scelta più assurda: avete tolto i 40 milioni di euro del Governo Conte 2 per la polizia locale, il primo presidio nei quartieri cittadini. Ministro, la sicurezza in Italia migliorerà quando capirete che non si governa con i post sui social. Se davvero vi interessa la sicurezza, portate lo Stato nelle strade. Altrimenti assumetevi la responsabilità politica del vostro fallimento. Voi non siete il Governo che difende gli italiani, voi siete il Governo da cui gli italiani devono difendersi”.
Lo ha detto nel corso del Question time il deputato M5S Alfonso Colucci, capogruppo in commissione Affari Costituzionali.
—————–
Ufficio Stampa Parlamento
Movimento 5 Stelle
