(AGENPARL) - Roma, 10 Dicembre 2025(AGENPARL) – Wed 10 December 2025 Sfratti. Bignami (FdI): dati Censis confermano strada giusta FdI. Semplificare e accelerare procedure per liberare immobili occupati illegittimamente
“I dati del Censis, presentati stamattina nell’ambito del convegno di Federproprietà sull’utilizzo del patrimonio immobiliare da parte degli italiani, evidenziano come oltre l’80 per cento degli italiani ritenga giusto e necessario garantire norme più semplici e snelle per garantire procedure di sfratto corrette; e che proprio questo fattore, ovvero la difficoltà di tornare in possesso del proprio immobile, è tra le principali ragioni per cui i proprietari oggi sono restii dall’immettere sul mercato delle locazioni abitative le proprie case, preferendo destinarle a locazioni turistiche o affitti brevi o addirittura tenerle sfitte. La proposta di legge di Fratelli d’Italia, presentata alla Camera dei deputati, va proprio in questa direzione puntando a rendere più rapido, sicuro e certo il procedimento per il rilascio degli immobili proprio per consentire il ritorno sul mercato locativo di almeno una parte degli oltre 5 milioni immobili definiti dormienti nel rapporto CENSIS.
Superare queste lentezze, contemperando evidentemente situazioni peculiari come quelle di chi si trova in condizioni di morosità incolpevole col diritto dei proprietari a vedersi restituito l’immobile, costituisce la strada intrapresa da Fratelli d’Italia e su cui intendiamo andare avanti”.
Lo dichiara il capogruppo di Fratelli d’Italia alla Camera dei deputati, Galeazzo Bignami.
Roma, 10 dicembre 2025
___________________
Ufficio stampa
Fratelli d’Italia
Camera dei deputati
