(AGENPARL) - Roma, 10 Dicembre 2025(AGENPARL) – Wed 10 December 2025 Sardegna, Pittalis (Forza Italia): “Su 41 bis dalla Todde solo allarmismo e propaganda, ai sardi servono verità e serietà”
«Ancora una volta la presidente Todde sceglie la strada dell’allarmismo e della mistificazione, alimentando paure infondate e vendendo fumo ai sardi invece di fornire informazioni corrette e complete». È quanto dichiara l’onorevole di Forza Italia Pietro Pittalis, capogruppo di Forza Italia in commissione Antimafia, intervenendo sulle polemiche legate al regime di detenzione speciale del 41-bis.
«Non esiste alcun trasferimento imminente di detenuti al 41-bis verso la Sardegna – sottolinea Pittalis – e i numeri citati strumentalmente dalla presidente della Regione riguardano una programmazione prevista per il 2026. Parlare oggi di emergenze inesistenti significa semplicemente creare confusione e tensione sociale senza alcun fondamento».
Secondo l’esponente azzurro, «non ci sarà alcun aggravio per il territorio né la creazione di nuove strutture penitenziarie: si tratta esclusivamente dell’adeguamento della capienza di istituti già operativi, come previsto dalla legge da anni e colpevolmente ignorato da chi oggi grida allo scandalo».
«La verità – incalza Pittalis – è che per troppo tempo la sinistra ha lasciato lettera morta una norma chiara, indebolendo il sistema di sicurezza e ignorando le richieste della magistratura antimafia. Oggi, davanti a un Governo che finalmente applica la legge, si preferisce inscenare una polemica pretestuosa per coprire l’assenza di risultati concreti della Giunta regionale».
«La Sardegna non merita di essere usata come terreno di propaganda – conclude l’onorevole Pittalis –. Ai sardi serve una guida che affronti i problemi reali con responsabilità e competenza, non dichiarazioni roboanti buone solo per titoli allarmistici ma prive di qualunque riscontro nei fatti» la conclusione di Pittalis.
Ufficio Stampa Gruppo Forza Italia -Berlusconi Presidente
Camera dei deputati – Via degli Uffici del Vicario n. 21 – 00186 – Roma