(AGENPARL) - Roma, 10 Dicembre 2025(AGENPARL) – Wed 10 December 2025 [Immagine che contiene schermata, oscurità, nero Il contenuto generato dall’IA potrebbe non essere corretto.]
La Cucina Italiana è Patrimonio UNESCO
In occasione del riconoscimento della Cucina Italiana come Patrimonio Immateriale dell’Umanità UNESCO Massimiliano Cipolletta, Presidente della Camera di commercio di Torino ha così commentato: “È una notizia che ci rende orgogliosi per il risultato raggiunto e responsabili per l’impegno che dovremo assicurare in futuro per valorizzare al massimo questo riconoscimento.
A Torino, dove solo i ristoranti sono cresciuti del 25% in 10 anni, l’enogastronomia è sempre più al centro della vita della città, dell’offerta turistica e dell’accoglienza. Qui ogni piatto racconta storie di famiglia, di imprese e di un territorio che ha fatto della cultura enogastronomica un vero tesoro da condividere con il mondo.
Da oltre vent’anni la Camera di commercio di Torino lavora per custodire e valorizzare questo patrimonio, sostenendo filiere agroalimentari e vitivinicole e promuovendo consumi consapevoli che premiano gusto, autenticità e sostenibilità. Oggi quindi festeggiamo insieme ai nostri Maestri del Gusto, alle cantine Torino DOC, ai produttori Torino Cheese e ai ristoratori del circuito Mangébin, ma da domani insieme a loro continuiamo a lavorare per portare nel mondo l’anima della cucina torinese e italiana”.
Info: Settore Comunicazione esterna e URP – Camera di commercio di Torino