(AGENPARL) - Roma, 10 Dicembre 2025La Commissione ha presentato oggi il pacchetto sulle reti europee, volto a modernizzare ed espandere la rete elettrica dell’UE per consentire un flusso efficiente di energia in tutti gli Stati membri, integrare fonti pulite più economiche e accelerare l’elettrificazione. Il pacchetto contribuirà a garantire energia sicura, pulita e a prezzi accessibili per tutti gli europei, a rafforzare l’indipendenza energetica dell’Unione e a sostenere la nostra competitività.
Nell’ambito del pacchetto, la Commissione ha inoltre presentato le autostrade dell’energia, annunciate dalla Presidente Ursula von der Leyen nel suo discorso sullo stato dell’Unione 2025. Si tratta di progetti strategici fondamentali che rispondono alle esigenze infrastrutturali più urgenti, richiedendo ulteriore sostegno e impegno per la loro attuazione, in vista del completamento dell’Unione dell’energia.
Maggiori informazioni sul pacchetto sono disponibili nel comunicato stampa, nelle domande & risposte e nella scheda informativa, ora online.
