(AGENPARL) - Roma, 10 Dicembre 2025(AGENPARL) – Wed 10 December 2025 Si tratta di un appuntamento di particolare rilievo per la nostra istituzione: un’occasione per scoprire da vicino un progetto che valorizza un patrimonio culturale di eccezionale interesse e che apre nuove prospettive di ricerca e divulgazione.
In allegato troverete il comunicato stampa con tutti i dettagli dell’iniziativa.
La vostra presenza sarebbe per noi motivo di grande piacere e rappresenterebbe un importante contributo alla diffusione di un progetto che desideriamo condividere con la città e con la stampa.
Restiamo a completa disposizione per ulteriori informazioni, interviste o richieste specifiche.
***
COMUNICATO STAMPA
La Biblioteca Universitaria di Napoli presenta il progetto
“Oltre gli scaffali: il Tesoro nascosto della BUN”
“Oltre gli scaffali: il Tesoro nascosto della BUN”
17 dicembre 2025, ore 11.00
Salone Monumentale della Biblioteca Universitaria di Napoli
L’iniziativa sarà introdotta dalla Dott.ssa Silvia Iovane, Direttore della Biblioteca Universitaria di Napoli.
Seguirà l’intervento della Dott.ssa Rossella Sapio, autrice e regista, che illustrerà l’idea progettuale alla base del nuovo percorso espositivo, sviluppato a partire dagli eccezionali ritrovamenti emersi nel Salone Monumentale.
Il Salone, realizzato nell’ambito del progetto di monumentalizzazione del Collegio Massimo dei Gesuiti e curato dall’architetto Giuseppe Valeriano, fu in origine sede di pubbliche discussioni scientifiche e orazioni in latino, greco ed ebraico. Con la cacciata dei Gesuiti e il trasferimento degli Studi nel 1777, divenne Aula Magna per i concorsi alle cattedre e per le orazioni inaugurali dell’anno accademico.
La recente scoperta ha riportato alla luce un patrimonio rimasto nascosto per oltre due secoli: pitture parietali del XVIII secolo, schermate dalle librerie ottocentesche e attribuite, secondo documenti d’archivio del 1708, a Gennaro Greco, esponente della scuola dell’architetto-pittore Ferdinando Sanfelice e interprete del quadraturismo settecentesco. Le pareti presentano finte architetture dipinte che accolgono allegorie femminili – Temperantia, Charitas, Obedientia e Vigilantia – oggi completamente occultate ma in sorprendente stato di conservazione, grazie all’intercapedine di circa 80 cm creata dalla struttura degli scaffali.
L’evento, a carattere divulgativo e temporaneo, si propone di creare un percorso di visita immersivo e suggestivo all’interno del Salone Monumentale. Attraverso soluzioni multimediali innovative, le opere pittoriche oggetto della scoperta saranno rese accessibili, comprensibili e valorizzate. Le allegorie femminili non verranno riprodotte secondo l’iconografia barocca, ma diventeranno figure-guida del sapere, presenze simboliche che accompagneranno i visitatori nella storia dell’edificio, dalla sua origine gesuita fino all’età contemporanea. Lo spettacolo intreccerà video mapping, animazione grafica e narrazione poetica, restituendo voce e forma alle Virtù, che condurranno il pubblico attraverso le trasformazioni del luogo.
Il percorso espositivo si concluderà con un focus sul Novecento, dedicato in particolare al ruolo delle bibliotecarie che, durante il periodo bellico, contribuirono alla salvaguardia dei libri e del patrimonio documentario della città.
La scoperta è avvenuta nel corso di un ampio intervento di movimentazione dei volumi, realizzato nell’ambito di un progetto di catalogazione e digitalizzazione attualmente in corso, che ha reso nuovamente visibile questo straordinario apparato decorativo.
[cid:6248ea50-23cf-4499-a3da-1fb4a5a0c869]
Ufficio Comunicazione Istituzionale e Promozione Culturale
BIBLIOTECA UNIVERSITARIA DI NAPOLI – MIC
Seguici su
[cid:fc4f4f19-4945-4316-94b4-818a9ff01533] [cid:662e7e08-aba8-4f56-93cf-7e6fc1a504e2] [cid:2be5850d-ef8e-47e5-88ab-bbfc05a5c5ea]