(AGENPARL) - Roma, 10 Dicembre 2025(AGENPARL) – Wed 10 December 2025 AL VIA LA SETTIMA EDIZIONE DEL NEW SPACE ECONOMY EXPOFORUM
Dal titolo: “Shaping the Future of Space – the Future is not what it used to be”
è realizzato in collaborazione con l’Agenzia Spaziale Italiana e con la partecipazione di Regione Lazio e Camera di Commercio di Roma.
Roma, 10 dicembre 2025 – Si è inaugurata questa mattina, presso la Fiera di Roma, la settima edizione del New Space Economy Expoforum, dal titolo: “Shaping the Future of Space – the Future is not what it used to be”.
L’evento, organizzato in collaborazione con l’Agenzia Spaziale Italiana (ASI) e con la partecipazione di Regione Lazio e Camera di Commercio di Roma, si terrà dal 10 al 12 dicembre.
Il Forum sarà un momento chiave di incontro tra istituzioni, ricerca e industria, e servirà tra l’altro a rafforzare l’ecosistema spaziale nazionale promuovendo l’integrazione con i programmi europei, in un momento cruciale per il futuro dell’intero settore. L’edizione 2025 si concentrerà sulla formazione e sull’innovazione, con iniziative dedicate ai giovani e alle nuove competenze.
L’Agenzia Spaziale Italiana prenderà parte all’evento con i seguenti interventi:
10 dicembre ore 14.30 – Francesca Pieralice, Telecomunicazione e navigazione, – ‘Evolution of next generation satcom system: future challenges and market opportunities’
10 dicembre ore 16.10 – Danilo Rubini, Direzione Affari Internazionali, – Results of ESA CM2025 / Next EU MFF (2028–34)
10 dicembre ore 17.00- Gabriele Mascetti, responsabile coordinamento scientifico, responsabile Volo umano, – ‘What will the next space exploration bring to the space community’
11 dicembre ore 9.30 – Elda Turco Bulgherini, vicepresidente e presidente del Comitato scientifico di NSE – ‘The new Italian space law and the EU Space Act’.