(AGENPARL) - Roma, 10 Dicembre 2025(AGENPARL) – Wed 10 December 2025 Demografia: Ferrari (Pd), nessun risultato dai bonus del governo per la natalità
“Il drammatico calo demografico rappresenta una delle principali minacce per la sostenibilità sociale ed economica del Paese. Ma il governo Meloni chiude gli occhi e affronta il problema con un mix di misure eterogenee o spot come i bonus per la natalità. Nessuna strategia per affrontare con programmazione e concretezza il calo demografico, quando servirebbero misure strutturali e servizi pubblici, anziché tagli ai comuni, che permettano ai possibili genitori e soprattutto alle donne di avere quella stabilità lavorativa, fondamentale per poter mettere al mondo i figli”. Lo dichiara la deputata e capogruppo Pd in commissione bicamerale sul femminicidio e la violenza, Sara Ferrari durante il Question time con la ministra Roccella.
“La natalità è oggi la sfida delle sfide per qualsiasi decisore politico. Eppure il quadro che emerge dai dati Istat è estremamente grave perché la diminuzione delle nascite è continua e la fecondità media è crollata ai minimi storici. Sono tre anni che il governo Meloni è in carica e ancora non si vedono i risultati delle politiche messe in campo: nessun rallentamento del calo demografico, nessun effetto positivo misurabile”, conclude Ferrari.
Roma 10/12/2025
Ufficio Stampa Gruppo Partito Democratico
Camera dei Deputati
per approfondimenti consultare il nostro sito: http://www.deputatipd.it