(AGENPARL) - Roma, 10 Dicembre 2025(AGENPARL) – Wed 10 December 2025 David Rossi, Rossello: “Commissione impegnata per verità, unico conforto per la famiglia”
“Sono membro della Commissione parlamentare d’inchiesta bis sulla morte di David Rossi, dopo aver partecipato anche ai lavori della precedente legislatura che già avevano messo in forte dubbio la tesi del suicidio. Ho scelto di esserci in entrambe perché ritenevo doveroso proseguire il lavoro e cercare risposte per una famiglia che non ha mai creduto alla versione ufficiale”.
Lo afferma Cristina Rossello, deputata di Forza Italia.
“Anche in questa legislatura la Commissione ha svolto approfondimenti decisivi. Le ultime perizie del tenente colonnello dei Ris Adolfo Gregori e del medico legale Robbi Manghi hanno chiarito che la dinamica della caduta, la resistenza del cinturino dell’orologio e l’origine delle lesioni al polso sinistro escludono il suicidio e aprono la pista dell’omicidio o dell’omicidio come conseguenza di altro reato. Come spiegato dal Presidente della Commissione, Gianluca Vinci, qualcuno teneva Rossi appeso fuori dalla finestra provocando le lesioni e il distacco dell’orologio, come confermato dal riesame del video e dall’ultimo sopralluogo nel vicolo. Rossi entrò in banca senza ferite e venne ritrovato con tre lesioni sanguinolente che non possono essere state causate dall’impatto al suolo”, spiega.
“Constatare questi elementi e aver contribuito a far emergere la verità conferma quanto il ruolo parlamentare debba essere esercitato con impegno e responsabilità. Ringrazio il presidente Pierantonio Zanettin con la prima Commissione, e il collega Gianluca Vinci, che ha guidato l’attuale Commissione con maestria, polso e determinazione. Il pensiero va a David Rossi, lasciato cadere dopo momenti di sofferenza, e alla sua lunga e ingiustificabile agonia. La Commissione continuerà a lavorare affinché emergano fatti e motivazioni e ragioni di tanta reticenza. Intanto alla famiglia almeno il conforto della verità”, conclude.
Ufficio Stampa Gruppo Forza Italia -Berlusconi Presidente
Camera dei deputati – Via degli Uffici del Vicario n. 21 – 00186 – Roma