(AGENPARL) - Roma, 10 Dicembre 2025(AGENPARL) – Wed 10 December 2025 Segnaliamo all’indirizzo web
https://www.unipr.it/node/110550
il comunicato stampa relativo al Mini Grant assegnato dalla Fondazione Guido Berlucchi a un progetto di ricerca del Laboratorio di Oncologia Sperimentale dell’Università di Parma.
Oggi la presentazione in conferenza stampa nella Sede centrale dell’Ateneo.
Al link anche alcune immagini
COMUNICATO STAMPA
DALLA FONDAZIONE GUIDO BERLUCCHI MINI GRANT PER UN PROGETTO DEL LABORATORIO DI ONCOLOGIA SPERIMENTALE DELL’UNIVERSITÀ DI PARMA
Finanziamento di 35mila euro a una ricerca coordinata da Graziana Digiacomo per la messa a punto di nuove terapie verso target molecolari “orfani” in modelli preclinici di tumore polmonare
Parma, 10 dicembre 2025 – Dalla Fondazione Guido Berlucchi un Mini Grant per un progetto di ricerca del Laboratorio di Oncologia Sperimentale dell’Università di Parma, finalizzato a mettere a punto in modelli preclinici di tumore polmonare nuove terapie verso target molecolari “orfani”. Coordinatrice del progetto, intitolato Impact of KRAS non G12C mutations on tumor VAsculature in Non-Small Cell Lung Cancer cells: rationale and STRAtegies for combined targeted inhibition of KRAS signaling and tumor angiogenesis (RAVASTRA), è Graziana Digiacomo, che svolge attività di ricerca nel Laboratorio guidato da Pier Giorgio Petronini.
Oggi la presentazione in conferenza stampa nella Sede centrale dell’Università di Parma, con interventi del Prorettore Vicario Fabrizio Storti, del Presidente della Fondazione Guido Berlucchi Giambattista Bruni Conter, del Responsabile scientifico del Laboratorio di Oncologia Sperimentale Pier Giorgio Petronini, dell’assegnataria del Mini Grant Graziana Digiacomo e di Roberta Minari, Dirigente Biologa dell’Azienda Ospedaliero-Universitaria di Parma.
Nel corso dell’incontro sono intervenuti anche Alessandro Paterlini e Francesca Piccinini della Fondazione Guido Berlucchi.
Da anni la Fondazione Guido Berlucchi sostiene la ricerca oncologica. Nata 25 anni fa per volontà del fondatore Guido Berlucchi, il cui nome è inscindibilmente legato al Franciacorta, la Fondazione ha per scopo il finanziamento della ricerca scientifica. Sostiene studi clinici e progetti sperimentali finalizzati alla prevenzione e alla cura delle malattie oncologiche, sovvenziona i giovani ricercatori e le giovani ricercatrici con borse di studio e premi, promuove corsi e convegni per l’aggiornamento di professioniste e professionisti dell’assistenza in ambito oncologico e finanzia dotazioni tecnologiche per ospedali e università.
Il Bando Mini Grant 2024 era dedicato a ricercatori e ricercatrici emergenti nel campo oncologico. Graziana Digiacomo è stata premiata nel corso di una serata dedicata alla collaborazione tra fondazioni che operano nella lotta contro il cancro.
La ricerca preclinica Impact of KRAS non G12C mutations on tumor VAsculature in Non-Small Cell Lung Cancer cells: rationale and STRAtegies for combined targeted inhibition of KRAS signaling and tumor angiogenesis (RAVASTRA) coordinata dalla dott.ssa Digiacomo, titolare di una borsa di ricerca finanziata dall’Associazione Augusto per la Vita, ha lo scopo di mettere a punto in modelli preclinici di tumore polmonare nuove terapie verso target molecolari considerati orfani, ossia senza una terapia specifica approvata. In particolare lo studio prevede di analizzare gli effetti di mutazioni rare dell’oncoproteina KRAS (KRAS G12D and G12V) su modelli 3D e in ipossia, condizioni che mimano il microambiente tumorale in vivo. Verrà studiato il contributo di queste mutazioni all’angiogenesi tumorale al fine di proporre una strategia che possa inibire sia la segnalazione sostenuta da RAS sia la neo-vascolarizzazione.
La ricerca è traslazionale ed è svolta in collaborazione con il gruppo di ricerca coordinato dal direttore dell’Oncologia Medica dell’Azienda Ospedaliero-Universitaria di Parma Marcello Tiseo.
_________________
Ufficio Stampa
U.O. Comunicazione Istituzionale e Cerimoniale
Università degli Studi di Parma
Via Università, 12 – 43121 Parma
http://www.unipr.it
[UNIPR_BANDIERA_SX_POS_RGB]