(AGENPARL) - Roma, 10 Dicembre 2025(AGENPARL) – Wed 10 December 2025 Cucina italiana patrimonio dell’Unesco
L’assessore regionale Carmine Cicala esprime soddisfazione per il riconoscimento: “Grande impegno profuso in questi anni dal Ministro dell’Agricoltura, Francesco Lollobrigida. Un traguardo che unisce il Paese e che conferma il valore universale della nostra cultura alimentare”.
In qualità di assessore regionale della Basilicata alle Politiche agricole, alimentari e forestali, Carmine Cicala esprime la sua più viva soddisfazione per lo storico riconoscimento attribuito ieri alla Cucina Italiana, ufficialmente proclamata Patrimonio Immateriale dell’Umanità UNESCO. “Si tratta – dice Cicala – di un risultato di portata straordinaria, che valorizza l’identità profonda dell’Italia, il lavoro quotidiano degli agricoltori, degli artigiani del cibo, dei ristoratori, delle famiglie e di tutti coloro che custodiscono e tramandano le nostre tradizioni culinarie.
Un traguardo che unisce il Paese e che conferma il valore universale della nostra cultura alimentare. Desidero sottolineare – aggiunge l’assessore – il grande impegno profuso in questi anni dal Ministro dell’Agricoltura, della Sovranità Alimentare e delle Foreste, Francesco Lollobrigida, promotore della candidatura sin dal 2023, e l’azione del Governo guidato dal Presidente del Consiglio Giorgia Meloni, che hanno creduto con determinazione in questo percorso. Il voto all’unanimità espresso dal Comitato UNESCO a Nuova Delhi rappresenta una vittoria dell’Italia e un’eredità preziosa per le generazioni future. È per me un onore partecipare alla serata organizzata dal Ministero presso l’Auditorium Parco della Musica – Sala Santa Cecilia di Roma, in occasione della votazione UNESCO: un evento dedicato alla celebrazione della cucina e dell’agroalimentare italiano, eccellenze riconosciute a livello mondiale. L’incontro ha rappresentato anche un momento di riflessione sull’importanza di proteggere la qualità, contrastare l’Italian sounding – che sottrae all’economia italiana risorse ingenti – e continuare a promuovere una cultura enogastronomica che racconta chi siamo”.
L’assessore Cicala evidenzia con orgoglio l’impegno portato avanti negli ultimi anni nel promuovere e valorizzare i prodotti agroalimentari lucani: dall’evento presso l’Ambasciata d’Italia a Tirana alla presenza al G7 Agricoltura di Ortigia, dalle iniziative nazionali come “Agricoltura è” a Roma fino alla prestigiosa Asta del Tartufo Bianco Pregiato di Basilicata a Matera, oltre a molte altre occasioni in cui la Basilicata ha dimostrato di essere parte attiva e qualificata di questo percorso. “La Basilicata c’è. E con orgoglio – conclude Cicala – celebra questo storico riconoscimento insieme a tutta l’Italia. Un motivo in più, oggi, per sentirci orgogliosamente italiani”.
