(AGENPARL) - Roma, 10 Dicembre 2025(AGENPARL) – Wed 10 December 2025 COMUNICATO STAMPA
ENERGIA, ESPERTI A CONFRONTO SULLE POTENZIALITÀ DELLA GEOTERMIA VENERDÌ 12 DICEMBRE
C agliari, 10 dicembre 2025
L’Assessorato dell’Industria della Regione Sardegna e il Dipartimento di Ingegneria Civile, Ambientale e Architettura dell’Università di Cagliari, in collaborazione con l’Unione Geotermica Italiana (UGI), l’Associazione Italiana Riscaldamento Urbano (AIRU), l’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Cagliari, la Rete delle Professioni Tecniche della Sardegna, l’Ordine dei Periti Industriali di Cagliari e l’Ordine dei Geologi della Sardegna, organizzano il convegno “ *Geotermia: Potenzialità, Opportunità di Sviluppo e Buone Pratiche in Sardegna* ” che si terrà venerdì 12 dicembre 2025, dalle ore 9 alle 17, presso l’Aula Magna “Mario Carta” della Facoltà di Ingegneria e Architettura dell’Università di Cagliari.
La transizione energetica è una sfida che richiede soluzioni concrete e sostenibili. Tra queste, la geotermia si conferma una risorsa strategica, capace di coniugare efficienza, innovazione e rispetto per l’ambiente. Il Convegno offrirà un’occasione unica per approfondire le potenzialità e le prospettive della geotermia a bassa entalpia, le innovazioni tecnologiche, le opportunità di sviluppo e le buone pratiche già avviate sul territorio. L’evento si propone come punto di riferimento per professionisti, imprese, istituzioni e mondo accademico, offrendo un’occasione unica di confronto sulle potenzialità e prospettive della geotermia nel contesto nazionale e regionale.
Il programma prevede una sessione mattutina, con una ricca serie di interventi da parte di esperti del settore del mondo politico, accademico e professionale, che affronteranno temi di grande rilevanza su potenzialità, normative e innovazioni tecnologiche. Interverranno, tra gli altri, l’assessore dell’Industria *Emanuele Cani* e il magnifico rettore dell’Università di Cagliari Francesco Mola.
La sessione pomeridiana sarà dedicata ai casi di studio e alle buone pratiche, con interventi dedicati a progetti virtuosi come l’utilizzo della geotermia ad uso termale nel Medio Campidano, il progetto pilota del Comune di Viddalba per uso teleriscaldamento, oltre ad altre applicazioni virtuose in Sardegna e in Italia. La giornata si concluderà con una tavola rotonda per favorire il confronto e la condivisione di idee.
L’evento è accreditato per 2+2 crediti formativi per ingegneri, geologi e periti industriali.
Ufficio Stampa Regione Sardegna