(AGENPARL) - Roma, 10 Dicembre 2025(AGENPARL) – Wed 10 December 2025 COMUNICATO STAMPA
UNEA-7: ITALIA E UNEP RAFFORZANO LA PARTNERSHIP PER RETI ELETTRICHE DIGITALI E RAFFRESCAMENTO SOSTENIBILE
Il Viceministro Gava incontra Inger Andersen a Nairobi: focus su innovazione, energia pulita e resilienza climatica
Nairobi, 10 dicembre 2025 – A margine della settima Assemblea delle Nazioni Unite per l’Ambiente, il viceministro Vannia Gava ha incontrato la Direttrice Esecutiva dell’UNEP, Inger Andersen, per fare il punto sulle principali iniziative congiunte in materia di innovazione energetica e adattamento climatico.
Il dialogo si è concentrato sui programmi 3DEN ed EPIC. 3DEN, attivo dal 2019, ha coinvolto 340.000 persone e generato 26 MW di energia pulita. La seconda fase conta 14 nuovi progetti in Africa e Sud America, con un budget di 29,5 milioni di euro fino al 2029. L’Italia sta negoziando la Fase III, che aggiungerà 6 milioni di euro per il 2025–2026, portando il contributo nazionale a 23 milioni nel triennio 2024–2026.
L’iniziativa EPIC, dedicata al raffrescamento sostenibile e all’attuazione del Global Cooling Pledge, avvierà nel 2025–2026 valutazioni tecniche nei Paesi prioritari del Piano Mattei, per selezionare entro fine 2026 2–3 progetti pilota. L’obiettivo è migliorare salute, produttività e catene del freddo, valorizzando l’expertise italiana. Il MASE ha già stanziato 2 milioni di euro.
È stato inoltre approfondito il progetto sulla resilienza delle infrastrutture portuali (NBS-IA), che prevede la creazione di una dashboard digitale per analizzare dati logistici e climatici nei Paesi del Piano Mattei. La Fase 1, avviata nel 2025, porterà ai primi bandi per progetti di adattamento; le fasi successive supporteranno progettazione e finanziamenti.
“L’Italia conferma un impegno concreto e crescente nella collaborazione con UNEP, puntando su tecnologie avanzate e soluzioni che rafforzino la sicurezza energetica e la capacità di adattamento dei Paesi partner” ha dichiarato il viceministro Gava. “Queste iniziative rappresentano un investimento strategico per lo sviluppo sostenibile e per la stabilità dei territori più vulnerabili.”