(AGENPARL) - Roma, 10 Dicembre 2025(AGENPARL) – Wed 10 December 2025 COMUNICATO STAMPA
Torino, 10 dicembre 2025
LA REGIONE PIEMONTE FINANZIA
TUTTI I 13 PROGETTI DI FORESTAZIONE URBANA PRESENTATI
Il presidente Cirio e gli assessori Marnati e Gallo: “ C on l’incremento d elle risorse arriva a oltre 22 milioni lo stanziamento complessivo per una misura strategica per i nostri C omuni e il nostro territorio ”
L’obiettivo è migliorare la salubrità, la vivibilità e fruizione dei contesti urbani incrementando la consistenza numerica di alberi e arbusti perenni, favorire la biodiversità e l’adattamento ai cambiamenti climatici, ridurre l’inquinamento acustico e i gas serra, aumentare gli spazi da poter fruire in sicurezza.
“La risposta dei Comuni al nostro bando per la forestazione urbana è stata semplicemente straordinaria, e non solo per il numero di adesioni, ma soprattutto per la qualità e l’innovazione dei progetti presentati – evidenziano il presidente della Regione Alberto Cirio e gli assessori all’Ambiente Matteo Marnati e alla Programmazione territoriale, paesaggistica ed urbanistica Marco Gallo – Questa risposta ci ha spinto ad adottare un’azione forte e immediata, perché non potevamo lasciare indietro neanche una di queste idee preziose per il futuro dei nostri territori. Avere aumentato lo stanziamento a oltre 22 milioni di euro non quindi è un semplice atto contabile, ma una precisa scelta di campo. Scegliamo di contrastare attivamente le conseguenze del cambiamento climatico, come le ondate di calore e l’inquinamento, con i mezzi più efficaci che la natura ci offre: gli alberi e gli spazi verdi. Questi progetti trasformeranno aree oggi degradate o impermeabili in nuovi polmoni verdi, a diretto beneficio della salute e del benessere dei cittadini. La Regione Piemonte crede in una transizione ecologica che parta dal territorio, migliorando concretamente la vita di chi ci abita. Ringraziamo i Comuni per la loro progettualità e li assicuriamo che la Regione continuerà a essere al loro fianco in questo percorso di rinascita verde”.
Il nuovo stanziamento consentirà la realizzazione di progetti particolarmente significativi per estensione, innovatività delle soluzioni adottate e capacità di migliorare in modo strutturale la qualità ambientale dei contesti urbani.
Questi i contributi concessi (lo stanziamento della Regione tramite il Fondo europeo di sviluppo regionale copre con un contributo a fondo perduto il 90% dei costi ammissibili):
– al Comune di Alessandria 900.000 euro per la rigenerazione dell’asse urbano di via De Gasperi con l’introduzione di nuove aiuole e 150 alberi che cambieranno il microclima di una delle arterie più trafficate della città;
– al Comune di Biella 2 milioni di euro per la realizzazione di un asse urbano strategico con nuovi filari, pavimentazioni drenanti, giardini pluviali e piste ciclabili, in modo da riordinare zone oggi dominate dall’asfalto e dalle superfici impermeabili;
Gianni Gennaro,
Regione Piemonte
Direzione Coordinamento Politiche e Fondi europei
