(AGENPARL) - Roma, 10 Dicembre 2025(AGENPARL) – Wed 10 December 2025 Anteprima Libri Come
Alberto Angela presenta “Cesare. La conquista dell’eternità”, sabato 13 dicembre alle 17.30
DEMOCRAZIA sarà il tema della prossima edizione della Festa del Libro
che si terrà dal 20 al 22 marzo 2026
Si terrà sabato 13 dicembre alle ore 17.30 nella Sala Sinopoli dell’Auditorium Parco della Musica l’anteprima di Libri Come – Festa del Libro e della Lettura, promossa dalla Fondazione Musica per Roma e curata da Michele De Mieri, Rosa Polacco e Marino Sinibaldi. L’incontro sarà l’occasione per ascoltare una lectio magistralis di Alberto Angela, dedicata al suo nuovo libro, edito Mondadori: “Cesare. La conquista dell’eternità”. Il volume, disponibile in libreria dal 18 novembre 2025, propone un viaggio appassionante nel De Bello Gallico, combinando storia, avventura e innovazione tecnologica grazie all’uso dell’intelligenza artificiale.
La 17ª edizione di Libri Come, che si svolgerà dal 20 al 22 marzo 2026, avrà come parola guida Democrazia, una parola-mondo che dalla Grecia classica fino a oggi ha rappresentato oltre che un regime politico un modo di vivere insieme agli altri, secondo regole di partecipazione e di discussione. Come sempre attraverso incontri, letture e dibattiti, la Festa del Libro offrirà strumenti di conoscenza e confronto, esplorando la Democrazia non solo come principio politico, ma anche come elemento culturale, capace di unire persone, idee e generazioni.
“Cesare. La conquista dell’eternità”: Un racconto tra Storia e spettacolo
Immaginate di partire con Cesare e le sue legioni. È il 58 a.C.: la Gallia è una terra misteriosa, abitata da popolazioni bellicose che hanno già sconfitto i Romani. Cesare vuole conquistarla, affrontando marce nella neve, battaglie sanguinose, tradimenti, ponti da costruire, flotte da creare, foreste che si credono stregate e santuari popolati da scheletri decapitati.
Le pagine si susseguono con il ritmo e le atmosfere dei grandi kolossal: luoghi che sembrano usciti da Indiana Jones, battaglie degne de Il Gladiatore, intrighi politici alla Game of Thrones. Ma, come sottolinea Angela, “la differenza è che tutto è vero”.
L’intelligenza artificiale al servizio della Storia