(AGENPARL) - Roma, 9 Dicembre 2025(AGENPARL) – Tue 09 December 2025 il Comune di Sassari in collaborazione con l’Istituto Camillo Bellieni presenta il progetto “ Lu Sassaresu: un’isthoria ippiziari ”, una complessa azione culturale indirizzata alla promozione e divulgazione della lingua sassarese.
Vi invio di seguito e in allegato un comunicato curato dal collega Salvatore Taras, dell’ufficio stampa dell’Istituto Camillo Bellieni. In allegato anche due foto
Buon lavoro e buona giornata
COMUNICATO STAMPA
“Lu Sassaresu: un’isthoria Ippiziari”
Un grande progetto per la promozione della lingua sassarese
L’iniziativa è del Comune di Sassari in collaborazione con l’Is.Be
SASSARI. Il Comune di Sassari in collaborazione con l’Istituto Camillo Bellieni presenta il progetto “ Lu Sassaresu: un’isthoria ippiziari ”, una complessa azione culturale indirizzata alla promozione e divulgazione della lingua sassarese. L’importante iniziativa triennale (2025-2027), realizzata in collaborazione con il settore Cultura del Comune di Sassari e pensata per adulti, ragazzi e bambini, mira a coinvolgere attivamente la cittadinanza e a rafforzare l’identità linguistica del territorio. Sono in programma una serie di interventi con il fine di creare un gruppo di cittadini leader nella partecipazione attiva, capaci di catalizzare l’interesse e la partecipazione di un pubblico sempre più ampio verso la vita culturale di Sassari.
La Formazione linguistica prevede la realizzazione di quattro corsi di livello avanzato di Lingua Sassarese, da svolgersi in presenza nelle sedi del centro storico messe a disposizione dall’Amministrazione comunale. Ciascun corso, rivolto principalmente al personale dipendente e a chiunque (adulti, ragazzi e bambini) abbia voglia di acquisire competenze dell’uso orale e scritto del sassarese, avrà la durata di trenta ore, spalmate su quindici lezioni da svolgersi secondo un cronoprogramma definito. Il formatore sarà in possesso della certificazione linguistica Nàrami.
Il Laboratorio teatrale in sassarese per adulti (dai diciotto anni in su) avrà una durata complessiva di centocinquanta ore. Vedrà l’analisi, lo studio e la messa in scena di una commedia lontana dagli stereotipi classici della cionfra, ma capace di affrontare un tema serio in maniera divertente.
Sono in agenda quattro eventi pubblici che prevedono Letture con accompagnamento musicale in occasione del carnevale (febbraio) e dei Candelieri (luglio). Per entrambi la prima edizione verrà realizzata nel 2026 e la seconda nel 2027.
Non mancheranno i Videoclip amatoriali, che coinvolgeranno i partecipanti del corso di formazione in sassarese e i giovani (dai dieci ai diciotto anni) che hanno contribuito alla realizzazione del laboratorio di teatro in sassarese nelle annualità 2023 e 2024. L’obiettivo è quello di far germogliare il seme nei corsisti e mantenere viva la loro attenzione.
Saranno realizzate e messe in opera quattro installazioni luminose, su ognuna delle quali sarà riprodotta una citazione di uno scrittore o di un poeta locale, ai fini di rendere la città sempre più accogliente, vivibile ed immersiva nel contesto culturale sassarese. La loro sistemazione verrà definita in seguito ad un attento esame di fattibilità tecnico, storico e linguistico.
Grazia Sini
Ufficio stampa
Comune di Sassari
