(AGENPARL) - Roma, 9 Dicembre 2025(AGENPARL) – Tue 09 December 2025 *ACT NOW: il 10 e 11 dicembre, a Palermo, il terzo appuntamento del progetto con ANCI Sicilia per costruire una rete europea di Enti locali contro la corruzione*
Si svolgerà a *Palermo, il 10 e 11 dicembre*, il terzo appuntamento del progetto formativo *ACT NOW *– Active Citizens Together Now, *finanziato dall’Unione Europea*, in particolare dall’Ufficio europeo per la lotta Antifrode (OLAF) e realizzato da *Avviso Pubblico con il centro di ricerca RE-ACT e con il patrocinio e la collaborazione di ANCI Sicilia.*
Gli incontri, dal titolo *‘Anticorruzione e Trasparenza negli Enti locali: proteggere i fondi da mafie, corruzione e frodi’, *si terranno presso *l’Assemblea** Regionale Siciliana, Palazzo dei Normanni – Sala Mattarella, Piazza del Parlamento 1. *Il 10 dicembre dalle ore 6.30 alle ore 17 e l’11 dicembre dalle ore 6.30 alle ore 13.
Il progetto, che coinvolgerà successivamente anche le città di *Padova e Roma, dopo aver già fatto tappa a **Torino e Bari, *si concluderà nuovamente nella città sabauda con una conferenza finale alla quale parteciperanno rappresentanti provenienti da diversi Paesi europei.
*L’attività formativa*, completamente gratuita, *è rivolta a dirigenti, funzionari, responsabili anticorruzione, **segretari comunali e dipendenti della Pubblica Amministrazione*. I seminari sono aperti anche ad amministratori locali.
«I sindaci rivestono oggi un ruolo cruciale nella tutela della legalità, della trasparenza e dell’integrità degli enti locali. Come primi responsabili dell’amministrazione comunale, essi rappresentano la prima linea di difesa contro frodi, corruzione e infiltrazioni mafiose: dalla gestione degli appalti e delle risorse pubbliche alla selezione del personale, passando per l’adozione di codici di condotta, meccanismi di controllo interno e pratiche amministrative responsabili», dichiara *Paolo Amenta, *Presidente di ANCI Sicilia e Sindaco di Canicattini
«È responsabilità di ogni sindaco vigilare affinché ogni procedura — appalti, concessioni, assunzioni — si svolga nel pieno rispetto delle regole e con la massima trasparenza, prevenendo conflitti di interesse e qualsiasi forma di collusione. Inoltre, i sindaci hanno il compito di promuovere la cultura della legalità e dell’etica pubblica, coinvolgendo amministratori, funzionari e cittadini in un impegno collettivo per la buona amministrazione», ha concluso il Presidente Amenta.
«ACT NOW è più di un progetto di formazione: è un luogo in cui gli Enti locali cominciano a costruire strumenti condivisi per proteggere i fondi pubblici e la fiducia dei cittadini», aggiunge il *Presidente di Avviso** Pubblico, Roberto Montà*.
«Si tratta di un’occasione unica di formazione per rafforzare la capacità dei dirigenti, dei funzionari pubblici e degli amministratori locali di riconoscere e gestire i rischi di corruzione e frode. La formazione, lo scambio di buone pratiche e la collaborazione transnazionale sono condizioni imprescindibili per contrastare i tentativi di infiltrazione mafiosa e corruttiva e salvaguardare investimenti e servizi pubblici», conclude Montà.
Tra le tematiche affrontate: l’etica e l’integrità come patrimonio delle pubbliche amministrazioni, la percezione della corruzione, i contratti e gli appalti pubblici, il conflitto di interesse, i codici di condotta per i dipendenti, con indicazioni concrete rivolte ad amministratori locali, dirigenti e funzionari pubblici.
Ci si concentrerà inoltre su come la corruzione, le mafie e le frodi impattano sull’economia legale, sulle istituzioni e sulla società civile, sulla valutazione dei rischi e sugli strumenti che le Pubbliche Amministrazioni hanno a disposizione per promuovere azioni concrete di prevenzione e di contrasto. Una sessione verrà anche dedicata al contesto giuridico in cui si inseriscono le nuove normative nazionali ed europee.
Tra gli interventi ci saranno autorevoli rappresentanti del mondo delle istituzioni, docenti universitari, rappresentanti delle forze dell’ordine e della magistratura ed esperti di società nazionali ed internazionali. Tra loro il presidente della commissione Antimafia all’Ars, *Antonello** Cracolici*, il deputato dell’Ars *Fabio **Sebastiano Venezia*, il presidente di Avviso Pubblico *Roberto Montà *e il presidente di ANCI Sicilia, *Paolo Amenta*.
A seguire le relazioni di *Costantino Visconti*, Docente di diritto Penale, Università di Palermo, di *Piergiorgio Morosini*, Presidente del Tribunale di Palermo, della professoressa *Nicoletta** Parisi, *Coordinatrice di LIBenter presso l’Università Cattolica di Milano, del Segretario Generale Città Metropolitana di Palermo, *Francesco Fragale, *di *Marianna Vintiadis*, Partner Forensic Investigations s Intelligence, RSM Corporate Finance, Italy, di *Nicola Capello e Lorenzo Segato*, rispettivamente Direttore Operativo e Direttore Scientifico di Re-Act. A moderare l’incontro *Pierpaolo Romani, *Coordinatore nazionale di Avviso Pubblico.
*Per rimanere informato segui ANCI Sicilia anche sui social** *
*ANCI Sicilia*
Via Roma 19, 90139 Palermo
https://ancisicilia.voxmail.it/nl/pv370a/q5qhd0/hecdcpq/uf/5/aHR0cDovL3d3dy5hbmNpLnNpY2lsaWEuaXQ?_d=AB8&_c=6e7f6596
——————————————————————————