(AGENPARL) - Roma, 8 Dicembre 2025(AGENPARL) – Mon 08 December 2025 RAID NO TAV, ROSSO-FONTANA (FI): ASKATASUNA CENTRALE DI VIOLENZA CHE LO RUSSO CONTINUA A LEGITTIMARE
“L’ennesimo assalto in Valsusa con bombe carta, grossi bulloni, artifici pirotecnici e pietre contro gli agenti, conferma la natura criminale dell’area antagonista. Non c’è più nulla di ‘protesta’: questi gruppi operano come milizie organizzate, addestrate alla violenza e alla distruzione. Askatasuna è la loro centrale operativa e continua a dirigere blitz che mettono a rischio la vita delle Forze dell’Ordine e la sicurezza dei cittadini”. Lo dichiarano il senatore Roberto Rosso, vicesegretario regionale di Forza Italia in Piemonte, e Marco Fontana, coordinatore cittadino del partito a Torino.
“Torino resta ostaggio di questi facinorosi mentre il sindaco Lo Russo mantiene un’ambiguità che di fatto li legittima, con ammiccamenti e pericolosi silenzi – proseguono – È grave che chi guida la città continui a giustificare chi la devasta, stringendo la mano ai professionisti del disordine. Questo atteggiamento è una resa, non una politica: Askatasuna va chiuso immediatamente. Massima solidarietà agli agenti feriti, vittime dell’odio organizzato di chi si crede intoccabile e tolleranza zero per chi trasforma i territori in zone di guerra”, concludono Rosso e Fontana.