(AGENPARL) - Roma, 7 Dicembre 2025(AGENPARL) – Sun 07 December 2025 Università: Pittalis (Forza Italia): “Da ministro Bernini attenzione concreta alla ricerca sarda. Risorse che valorizzano giovani e rafforzano il ruolo dell’Isola
“L’assegnazione di oltre 4 milioni di euro alle università e agli enti di ricerca della Sardegna, nell’ambito del terzo bando del Fondo Italiano per la Scienza (FIS 3) previsto dal MUR premia l’impegno del sistema accademico sardo e dei suoi giovani ricercatori”. Lo dichiara Pietro Pittalis, deputato di Forza Italia e segretario regionale del partito in Sardegna.
“Le risorse assegnate alla nostra regione – prosegue – riguardano due dei macrosettori disciplinari previsti dal bando: physical sciences and engineering e social sciences and humanities. All’Università di Cagliari vanno complessivamente oltre 3,2 milioni di euro sui due ambiti; all’Università di Sassari oltre 1 milione di euro. Tutti i progetti rientrano nella categoria starting grant, dedicata ai giovani studiosi emergenti. È particolarmente rilevante che questi fondi vadano a sostenere la crescita di ricercatori all’inizio della loro carriera. Per la Sardegna, investire sul talento dei giovani significa investire sul futuro della nostra comunità, della nostra competitività e della nostra capacità di innovare. Desidero esprimere un plauso al ministro Bernini – conclude Pittalis – per la sensibilità e l’attenzione dimostrate verso il mondo della ricerca, in Sardegna e sull’intero territorio nazionale. La scelta di valorizzare il merito, la qualità dei progetti e l’impegno delle università conferma un metodo che Forza Italia sostiene convintamente e che sta già producendo risultati concreti”, conclude.
Ufficio Stampa Gruppo Forza Italia -Berlusconi Presidente
Camera dei deputati – Via degli Uffici del Vicario n. 21 – 00186 – Roma