(AGENPARL) - Roma, 7 Dicembre 2025(AGENPARL) – Sun 07 December 2025 PROVINCIA DELLA SPEZIA
COMUNICATO STAMPA
IN ASSEMBLEA PROVINCIALE I SINDACI DEL CENTRODESTRA DANNO IL VIA AD ATC PER ASSUMERE IL PERSONALE IN SOSTITUZIONE DI CHI ANDRÀ IN PENSIONE
SOLO I SINDACI DEL CENTROSINISTRA VOTANO CONTRO IL PIANO OCCUPAZIONALE NECESSARIO A GARANTIRE GLI OLTRE 20 NUOVI POSTI DI LAVORO NECESSARI ALL’AZIENDA
PERACCHINI: “POSIZIONE IRRESPONSABILE, MA COME CENTRODESTRA SIAMO RIUSCITI AD IMPEDIRE CHE DA GENNAIO MANCASSERO GLI AUTISTI PER GARANTIRE IL SERVIZIO.
QUELLI CHE HANNO VOTATO NO SONO GLI STESSI CHE OGNI GIORNO URLANO CONTRO IL TRASPORTO PUBBLICO LOCALE, MA QUANDO C’È DA APPROVARE L’ASSUNZIONE DI NUOVI AUTISTI, PER GARANTIRE IL SERVIZIO CHE RICHIEDONO, VOTANO CONTRO”.
Approvato in Assemblea provinciale, grazie solo al voto dei sindaci del centrodestra, il piano occupazionale che garantirà nuovi posti di lavoro in Atc evitando il blocco del servizio.
I sindaci del centrosinistra hanno votato invece contro le nuove assunzioni, compresi 20 nuovi autisti, necessarie per compensare l’uscita dei dipendenti che andranno in pensione già ad inizio 2026.
Si è tenuta ieri mattina, in Provincia, l’Assemblea dei Sindaci che aveva all’ordine del giorno una pratica relativa al settore del trasporto pubblico locale. Nello specifico i sindaci erano chiamati a votare in relazione all’attività per l’esercizio del controllo analogo svolto su Atc Esercizio dall’Ente e quindi, attraverso questo proprio ruolo, autorizzare il proseguo della pratica relativa al piano di personale dell’azienda e consentire nuove assunzioni già dai prossimi mesi.
Con questa seduta l’Assemblea dei Sindaci, in qualità di struttura di governance per esercizio del controllo analogo sull’azienda che gestisce il trasporto pubblico locale alla Spezia, ha deliberato a sola maggioranza il parere favorevole all’approvazione del piano del personale per gli anni 2025/ 2026. Questa decisione ha permesso la prosecuzione dell’iter che porterà alle nuove assunzioni, che è stato oggetto della successiva assemblea dei soci della stessa azienda.
“In Assemblea provinciale i sindaci del centrosinistra hanno votato contro venti nuove assunzioni di autisti, necessarie a coprire gli organici del personale Atc che ad inizio 2026 andrà in pensione. Un gesto irresponsabile e strumentale che non è stato neppure motivato. Solo grazie al voto dei sindaci del centrodestra è stato possibile approvare questa delibera.
Come Comuni eravamo chiamati a svolgere il nostro ruolo di ente di controllo su un’azienda che opera in house, questo perché come sindaci abbiamo scelto di affidare ad una società controllata dai Comuni stessi, che sono soci, la gestione del servizio di trasporto pubblico. A fronte della regolarità degli atti abbiamo avuto però il voto contrario al piano di assunzioni che serve a garantire di avere il personale necessario a condurre i mezzi o svolgere le varie attività tecniche, compensando i pensionamenti.
Se tutti i sindaci avessero votato come hanno fatto i Comuni di centrosinistra Atc non avrebbe potuto dare il via al programma di assunzioni per sostituire gli autisti che tra pochi giorni andranno in pensione e non avrebbe avuto gli organici per svolgere il servizio che viene richiesto da tutti i Comuni, compresi quelli che hanno votato contro.
_ commenta il Presidente della Provincia Pierluigi Peracchini _
Grazie a questa deliberazione l’azienda potrà andare avanti con il programma di assunzioni, in questo modo si andranno a sostituire gli organici attraverso quelle forme di ingresso nel mondo del lavoro che sono sostenibili in un settore in difficoltà perché non si trovano autisti. Verrà fatta formazione diretta, creando posti di lavoro in cui si seguirà un percorso che consentirà di acquisire le patenti e i titoli tecnici grazie a corsi a carico dell’azienda.
Votare contro a questa delibera vuol dire aver votato contro a questi nuovi posti di lavoro per i giovani, rischiando di limitare un servizio fondamentale per tutti.
Quelli che hanno votato no a questa delibera ed a questo piano occupazionale, sono gli stessi che ogni giorno urlano contro il trasporto pubblico locale, ma quando c’è da approvare l’assunzione di nuovi autisti, per garantire il servizio che richiedono, votano contro”.