(AGENPARL) - Roma, 6 Dicembre 2025(AGENPARL) – Sat 06 December 2025 “VACCINIAMO IL FUTURO”
MARTEDÌ 9 DICEMBRE LA PRESENTAZIONE
DELL’INIZIATIVA DEI MEDICI CHIRURGHI E ODONTOIATRI
IN PROGRAMMA SABATO 13 DICEMBRE
Si terrà martedì 9 dicembre, alle ore 12, nella sala giunta di Palazzo della Città, la conferenza di presentazione di “Vacciniamo il futuro”, l’iniziativa di sensibilizzazione promossa dall’Ordine dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri di Bari, con il patrocinio del Comune di Bari, per contrastare le resistenze ai vaccini attraverso la conoscenza scientifica.
Si tratta di un’iniziativa di prossimità, in programma sabato 13 dicembre, volta a fornire ai cittadini informazioni accurate e basate su dati scientifici riguardo ai vaccini, con l’obiettivo primario di sensibilizzare la cittadinanza sui benefici apportati dai vaccini.
Il progetto si basa su un approccio diretto, finalizzato a rendere le nozioni scientifiche accessibili a tutti portandole nei luoghi di aggregazione e di passaggio quotidiano.
“Vacciniamo il Futuro” si articola in incontri di prossimità nelle parrocchie e in stand interattivi in alcuni supermercati, nel corso dei quali i cittadini potranno incontrare medici volontari qualificati, porre loro domande e ricevere risposte immediate e fondate su dati scientifici.
L’idea è quella di portare la campagna anche in altri contesti in modo da incontrare cittadini per smontare le notizie false sull’argomento e costruire la fiducia attorno ai vaccini attraverso la trasparenza e la conoscenza.
All’incontro con la stampa interverranno Filippo Anelli, presidente FNOMCeO e OMCeO Bari, Giuseppe Cascella, consigliere delegato del sindaco alla prevenzione e alla promozione medico-scientifica, Maria Zamparella, consigliera delegata del sindaco alle politiche di realizzazione dei servizi di prossimità sociosanitari nei Municipi, Mariantonietta Monteduro, vice-coordinatore Fiduciari OMCeO Bari e responsabile UDMG Bari, e Michele Bozzi, coordinatore Fiduciari OMCeO Bari.
