(AGENPARL) - Roma, 6 Dicembre 2025(AGENPARL) – Sat 06 December 2025 OGGI A PALAZZO DELLA CITTÀ LA PREMIAZIONE DELLA
XXVII EDIZIONE DEL NICOLINO D’ORO
Questa mattina, nella sala consiliare di Palazzo della Città, si è tenuta la tradizionale cerimonia di consegna del Premio “Nicolino d’Oro”, promosso dal circolo Acli – Dalfino e giunto quest’anno alla XXVII edizione.
Come ogni anno, sono stati premiati cittadini e cittadine baresi che con il loro impegno quotidiano, la loro passione professionale e civile e le loro idee hanno dato lustro alla città di Bari, alla sua storia e alla sua cultura.
Alla cerimonia hanno partecipato il sindaco Vito Leccese e il presidente del Circolo Acli Dalfino Michele Fanelli.
“Sono molto emozionato perché, come sappiamo, oggi è una giornata speciale per la nostra città. Fin dalle prime luci dell’alba tanti baresi hanno animato i vicoli della città vecchia – ha detto il sindaco Vito Leccese –. La Basilica era gremita di giovani, mai così tanti come quest’anno: un segnale che ci riempie di speranza e ci fa guardare al futuro con fiducia. Oggi ricordiamo anche due grandi sindaci, Enrico Dalfino, a cui è intitolata quest’aula consiliare, nel novantesimo anniversario della sua nascita e i trent’anni dalla scomparsa di Pietro Leonida Laforgia. Due figure che hanno lasciato un segno profondo nella storia politica e amministrativa della nostra comunità.
Oggi conferiamo, come ogni anno, il Nicolino d’Oro, un riconoscimento che ormai è parte della storia della città e che possiamo continuare a celebrare grazie al Circolo Acli – Dalfino e al supporto dell’amministrazione comunale, che lo ha istituzionalizzato lo scorso anno. Il premio è dedicato a coloro che hanno contribuito alla crescita della nostra comunità, una comunità che negli ultimi anni è cambiata ed cresciuta in modo significativo. Oggi siamo orgogliosi di sentirci baresi, di appartenere a questa città, e vogliamo continuare a crescere insieme in modo sano e virtuoso, guidati dai valori universali di cui San Nicola è messaggero: la pace, la solidarietà, la vicinanza agli ultimi e l’amore per i bambini.”
Di seguito i nominativi dei premiati della XXVII edizione del Nicolino d’Oro, che dallo scorso anno vede anche l’assegnazione del premio “Nicolino d’Argento”, e le loro motivazioni:
NICOLINI D’ORO
Giorgina Specchia – sezione Medicina
Consegue la laurea in medicina e chirurgia presso l’Università di Bari nel 1974 e nel 1980 la specializzazione in ematologia clinica e oncologia. Nel 2002 è professore associato presso l’Università di Foggia e nel 2005 presso l’Università di Bari come professore ordinario.
È direttrice dell’unità operativa di ematologia con trapianto presso il Policlinico di Bari sino al 2019. Autrice di circa 450 pubblicazioni scientifiche su riviste internazionali.Guida un team di ricerca con professionalità e abnegazione divenendo centro di riferimento per la cura di pazienti in attesa di trapianti di midollo.
Il suo modo di porsi con pazienti, familiari e colleghi la caratterizza. Amorevole, diretta, leale, collaborativa, opera sempre con profonda dedizione coniugando l’aspetto umano con quello professionale, una vera vocazione al servizio della persona e alla medicina.
Ruggeri Arredi Sacri – sezione Commercio
Attività commerciale fondata nel lontano 1861 da Ludovico Lopez per la vendita di articoli religiosi. L’attività, sin dagli arbori, era situata in Piazza Mercantile al numero 36. A lui si affiancano, nel 1920 il figlio Luigi e nel 1928 Vincenzo Ruggeri e nel 1946 il Ruggeri diviene l’unico titolare dell’attività commerciale.
La famiglia Ruggeri detiene ancora questa storica attività, divenendo nel tempo, un forte punto di riferimento nella città vecchia, dove la fede popolare e il culto verso le edicole votive era molto sentita e il negozio di Ruggeri era una manna per fronteggiare e curare la fede popolare.
Nel 2000, la sede si sposta dalla storica ubicazione di Piazza Mercantile inPiazza Luigi di Savoia continuando, dopo 100 anni di storia, a scrivere pagine di storia sacra nella nostra città.
Militia Santi Nicolai – sezione Cultura popolare
Fondata a Bari il 5 marzo 2015 con l’intento di una rievocazione storica che si ispira alla torre della militia di origine bizantina situata accanto alla Basilica e assumendo come nome dell’associazione il nome del nostro amato san Nicola, simboleggiando il profondo legame con la storia e il territorio. L’associazione è composta da sbandieratori, timpanisti e armigeri. Nel corso degli anni l’associazione Militia è diventata una vera scuola di formazione carica di valori in cui si rivedono i giovani, in modo particolare quelli della città vecchia.Insegnare l’antica arte delle bandiere e dei timpani a ragazzi e ragazze significa riportare i giovani a una esperienza che li riqualifica sotto l’aspetto culturale e sociale.
Con orgoglio l’associazione ha recuperato giovani che si erano persi nelle vicissitudini della vita ma che, grazie all’impegno nella formazione e nelle attività di spettacolo, stanno oggi dando, nel nome di San Nicola, buoni frutti alla nostra città.
Politecnico di Bari – sezione Istruzione
Il Politecnico di Bari è una università a carattere scientifico- tecnologico, nasce nel 1990, dopo l’istituzione della facoltà di architettura avvenuta nel 1989 con l’inserimento, in seguito di altre facoltà.
Il Politecnico di Bari è il più giovane degli altri due Politecnici d’Italia ed èl’unico del centro sud con ben cinque grandi dipartimenti.
I suoi ricercatori sono ai vertici di classifiche internazionali per l’eccellenza in numerose discipline. Il nostro Politecnico accoglie ben 11 mila studenti nelle sedi di Bari e Taranto, ed è prevista una collaborazione alla preparazione didattica allargata a studenti anche a carattere europeo.
A disposizione degli studenti, inoltre, vi è un campus universitario che sorge nella zona di S. Pasquale della città, una vera e propria cittadella universitaria.
II Poliba è una realtà cittadina di eccellenza che produce istruzione,cultura e lavoro, promuovendo l’intera comunità barese.
Casa editrice Cacucci – sezione Religione
La casa editrice Cacucci viene fondata il 6 gennaio 1929 da FrancescoCacucci divenendo la prima casa editrice di volumi riguardanti discipline giuridiche, scienze politiche ed economia.
Da allora fino ad oggi, epoca del computer, la casa editrice Cacucci, continua a distinguersi per la diffusione di pregevoli scritti nelle dottrine e nelle scienze, opera di maestri e discepoli di eccezionale valore. L’impegno della casa editrice è stato quello di rafforzare per proteggere e divulgare il culto della scienza, attraverso la pubblicazione e la diffusione di libri editi dalla stessa casa editrice.
La casa editrice, ha rappresentato e rappresenta un grande punto di riferimento culturale per la nostra città.
La voglia e la costanza, per i responsabili, è una carica nel continuare unimpegno preso nel 1929 (“Ad multo annos”) per molti anni ancora.
Rosa D’Eliseo – sezione Protezione Civile
