(AGENPARL) - Roma, 6 Dicembre 2025Progetto SPOKE 5 – Nulla andrà perduto
Si è concluso ieri, nell’Aula Magna del Campus Luigi Einaudi dell’Università di Torino, il convegno “Crescita circolare: l’innovazione come motore del cambiamento”. La due giorni ha offerto l’occasione per presentare il progetto “Spoke 5 – Nulla andrà perduto”, finanziato dal PNRR e dedicato alla comunicazione e valorizzazione dei risultati del progetto GRINS, incentrato sulla sostenibilità economica e finanziaria di sistemi e territori. Le sessioni di lavoro e le tavole rotonde hanno raccolto il contributo di numerosi stakeholder, che hanno discusso esiti, prospettive e sfide future.
Lo “Spoke 5 – Nulla andrà perduto” della Fondazione GRINS – Growing Resilient, Inclusive and Sustainable segna un passaggio cruciale nel rinnovamento delle modalità con cui la ricerca pubblica viene raccontata e condivisa in Italia. Coordinato da Francesco Quatraro dell’Università di Torino, il progetto coinvolge undici atenei e oltre duecento ricercatrici e ricercatori impegnati nell’analizzare i profondi cambiamenti connessi alla transizione verso l’economia circolare.
Dai modelli predittivi basati su algoritmi all’analisi dei brevetti “circolari” tramite intelligenza artificiale; dalle nuove competenze richieste dal paradigma produttivo emergente alla mappatura delle disuguaglianze generate da automazione e innovazione: il programma affronta un ampio spettro di temi con un obiettivo chiave — rendere accessibili e comprensibili a istituzioni, imprese e comunità territoriali i processi di trasformazione in atto e le loro implicazioni.
«GRINS promuove risultati scientifici di alto livello e si configura come una vera e propria piattaforma di conoscenza. Per questo è fondamentale anche innovare i modi in cui comunichiamo la ricerca», ha dichiarato Francesco Quatraro, responsabile scientifico del progetto. «Lo “Spoke 5 – Nulla andrà perduto” rappresenta un modello pionieristico di comunicazione trasmediale della ricerca. Questo approccio ha un valore enorme: questa mattina abbiamo presentato in anteprima il trailer del progetto e siamo certi che saprà sorprendere.»
I dettagli completi del progetto saranno illustrati nel corso della conferenza stampa che si terrà a Roma il 20 gennaio 2026 alle ore 11.30, presso la sede della Stampa Estera, in via del Plebiscito 102.