(AGENPARL) - Roma, 5 Dicembre 2025(AGENPARL) – Fri 05 December 2025 Università: Italia e Africa insieme per un futuro sostenibile
————————————————————
Ieri 4 dicembre 2025, a Milano, 30 studenti e docenti africani e 4 docenti e personale amministrativo dell’Univpm hanno partecipato all’evento “University collaborations with Africa for a sustainable future”, tappa del progetto ITACA nato per rafforzare i legami accademici tra Italia e Africa con l’obiettivo di formare professionisti con competenze internazionali, pronti a rispondere alle sfide globali.
Il Prof. Nicola Paone, Delegato del Rettore per la Didattica, ha contribuito all’evento portando l’esperienza dell’Università Politecnica delle Marche nel campo dell’innovazione dei modelli formativi e nella creazione di percorsi interdisciplinari. Il prof. Paone dichiara: “Il progetto ITACA rappresenta un esempio concreto di come la cooperazione internazionale possa generare valore per la formazione e la ricerca. Grazie a questa iniziativa, il nostro Ateneo contribuisce a costruire ponti tra Italia e Africa, favorendo la mobilità di studentesse, di studenti e di docenti e creando nuove opportunità di crescita accademica, professionale e soprattutto culturale e sociale”.
Finanziata nell’ambito del PNRR – Missione 4 “Istruzione e ricerca”, ITACA (Internationalizing the Italian Academia with l’Africa) è un’iniziativa dedicata al rafforzamento delle collaborazioni accademiche tra Italia e Africa nei campi della ricerca, della didattica, dell’imprenditorialità per uno sviluppo sostenibile. Il progetto, coordinato dall’Università Cattolica e sviluppato in partenariato con l’Università degli Studi di Urbino Carlo Bo, l’Università degli Studi di Torino e l’Università Politecnica delle Marche, coinvolge università di dieci Paesi africani, favorendo la mobilità di docenti, ricercatori e studenti verso e dall’Africa.
Nato con l’obiettivo di creare una piattaforma accademica transnazionale, fino ad ora ITACA ha permesso a 97 studenti africani di essere ospitati in Italia in corsi di laurea, master e dottorati; a 25 docenti africani di svolgere attività didattiche presso atenei italiani; a 16 docenti e ricercatori italiani di essere coinvolti in attività seminariali e formative in università partner africane.
============================================================
Università Politecnica delle Marche . P.zza Roma,22 . Ancona, IL 60121 . Italy