(AGENPARL) - Roma, 5 Dicembre 2025(AGENPARL) – Fri 05 December 2025 UN RITORNO ATTESO: LA CITTÀ RITROVA LA SUA PINACOTECA
Il 6 dicembre 2025 si riaprono le porte al pubblico, con un regalo di Natale per i cittadini
Riapre al pubblico da domani, sabato 6 dicembre, la Pinacoteca Civica “Francesco Podesti” di Ancona, dopo un lungo periodo di restauri, adeguamenti e riallestimento. È un evento che restituisce alla città non solo un museo, ma un luogo di identità, memoria e futuro. “Con il nuovo allestimento – scrive il sindaco Daniele Silvetti in una lettera aperta ai cittadini di Ancona – restituiamo alla città un patrimonio straordinario: le opere di Crivelli, Tiziano, Lotto, Guercino e di tanti altri maestri che fanno della Pinacoteca una delle collezioni più significative in ambito marchigiano e nazionale. Queste sale non sono solo da ammirare: sono da usare, da vivere, da interpretare con gli occhi di chi studia, di chi lavora nella cultura, di chi si avvicina per la prima volta all’arte. La riapertura della Pinacoteca arriva in un momento cruciale: Ancona è impegnata nella candidatura a Capitale Italiana della Cultura 2028. In questo percorso la Pinacoteca non è un elemento accessorio, ma un pilastro del nostro progetto culturale: un luogo in cui l’arte diventa motore di sviluppo, di formazione, di attrattività turistica e di orgoglio cittadino”.
Il nuovo museo: leggibilità, accessibilità e un racconto rinnovato
La Pinacoteca che oggi riapre ha un allestimento la cui realizzazione, sostenuta dal Comune di Ancona, è il risultato di una sequenza di contributi esperti e autorevoli sviluppatisi negli anni scorsi. Il progetto scientifico è stato definito da Stefano Zuffi, che ha impostato il percorso in chiave cronologica, restituendo alle collezioni un ordine leggibile e un filo narrativo continuo. A questo si è affiancata l’opera di Luigi Gallo, che ha riorganizzato le grandi pale d’altare di area veneta, offrendo loro un nuovo equilibrio espositivo attraverso l’inserimento della sala dedicata a Tiziano. L’assessore alla Cultura Marta Paraventi ha poi ampliato e valorizzato ulteriormente i percorsi storico-artistici, rafforzando il racconto delle scuole locali, enfatizzando la relazione tra le opere e le vicende della città, e approfondendo la sezione dedicata a Francesco Podesti. L’allestimento, firmato dall’architetto Carla Lucarelli, ridisegna gli spazi rendendoli più coerenti, luminosi e accessibili, con un apparato didattico bilingue, didascalie approfondite, pannelli che raccontano i nuclei esposti nelle sale e sistemi tattili realizzati in collaborazione con il Museo Tattile Statale Omero. “Questa Pinacoteca è un hub culturale e identitario,” afferma Marta Paraventi. “Le opere che il visitatore incontra non sono solo capolavori: sono frammenti della storia cittadina. Dai dipinti provenienti dalle chiese del centro storico, alle committenze delle famiglie anconetane, fino agli artisti del Novecento che hanno raccontato i paesaggi, le trasformazioni, le ferite e le rinascite della città”.
Gli interventi PNRR
Il progetto di riallestimento ha potuto contare su interventi fondamentali finanziati attraverso il PNRR. Grazie a questi fondi sono stati realizzati l’adeguamento impiantistico dei piani superiori, l’integrazione dei sistemi di climatizzazione, gli interventi elettrici e di sicurezza e la predisposizione dei nuovi depositi attrezzati al terzo piano, dove trovano posto oltre 600 opere. Si tratta di interventi meno visibili ma essenziali, che garantiscono la conservazione del patrimonio e la stabilità del percorso museale nel futuro. “Il PNRR ci ha consentito di intervenire in profondità,” dichiara Stefano Tombolini, Assessore ai Lavori Pubblici. “Questi lavori non si vedono, ma sono ciò che rende possibile tutto il resto: sicurezza, manutenzione, cura e sostenibilità”.
Nuova luce per i capolavori
Il riallestimento restituisce nuova forza a opere che sono vertici della storia dell’arte italiana. Al pubblico si presentano in rinnovata evidenza la Pala Gozzi di Tiziano, la Crocifissione di Tiziano, la Pala dell’Alabarda di Lorenzo Lotto, la Madonna con Bambino di Carlo Crivelli, la Circoncisione di Olivuccio Ciccarello, l’Immacolata del Guercino, accanto a esse la Negromante attribuita ad Angelo Caroselli, opere di Andrea Lilli, Carlo Maratti, Sebastiano del Piombo e dipinti delle scuole pittoriche marchigiane e venete tra Medioevo e Barocco. La sezione contemporanea accoglie opere di Luigi Bartolini, Corrado Cagli, Valeriano Trubbiani, Enzo Cucchi, Anselmo Bucci, connesse anche al Premio Marche.
Un gesto simbolico: la targa alla casa natale di Francesco Podesti
Nel frattempo è stata restaurata la targa commemorativa in marmo posta sulla casa natale di Francesco Podesti, in Via Podesti n. 62, nel quartiere di Capodimonte. L’intervento, previsto in seguito all’approvazione da parte del Consiglio Comunale di una specifica mozione, ha voluto riannodare la figura dell’artista ai luoghi familiari della città e rendere un tributo a colui che, con la sua donazione, ha dato origine alla raccolta civica. Durante il restauro è stata ripristinata l’iscrizione incisa, ormai completamente illeggibile, utilizzando il colore nero rintracciato in piccoli frammenti della scrittura originale. Al termine, la targa è stata trattata con un consolidante protettivo per garantirne la conservazione. Il testo inciso sulla targa recita:
CASA NATALE DI FRANCESCO PODESTI
NELLA POVERTÀ D’ARIA E DI LUCE
DI QUESTO SENTIERO
NON SALUTATO DA RISO DI FORTUNA
QUI NASCEVA IL XXI MARZO MDCCC
FRANCESCO PODESTI
PER ISPAZIARE NEI CAMPI DELL’ARTE
INFATICABILE SERENO
AI PIÙ CELEBRATI PITTORI DEL SUO TEMPO
EMULO GLORIOSO
LUI VIVENTE IN ROMA
ANCONA PER DECRETO CONSILIARE XXI MARZO MDCCCLXIII
Una storia lunga, fatta di passaggi, salvataggi e rinascite
La Pinacoteca Civica “Francesco Podesti” è tra le più importanti in Italia per le opere delle scuole marchigiane, venete e italiane dal XIII al XX secolo. La storia comincia nel 1884 con la donazione di Podesti. Collezioni successive, come la quadreria Rocchi Camerata (1906), arricchiscono il patrimonio, portando opere fondamentali come l’Immacolata del Guercino. Durante la Seconda guerra mondiale, le opere furono trasferite sotto tutela del Vaticano, poi alla Rocca di Sassocorvaro e al Palazzo Ducale di Urbino, rientrando ad Ancona nel 1950. Dopo il terremoto del 1972, la sede fu collocata a Palazzo Bosdari. Nel 2016, grazie al recupero di Palazzo Bonomini, la Pinacoteca riapre con spazi ampliati. Tra il 2023 e il 2025, con il PNRR e il riallestimento, il museo diventa capace di connettere passato e presente, conservazione e narrazione, identità e innovazione.
Un regalo di Natale per i residenti
I residenti del Comune di Ancona hanno dritto all’ingresso alla Pinacoteca con biglietto ridotto di 5 euro, e con questo potranno entrare liberamente fino al 31 dicembre 2026. Questo gesto simbolico è un regalo alla città, dopo due anni di chiusura.
Informazioni utili
Indirizzo: Via Ciriaco Pizzecolli 17, Ancona
Giorni e orari di apertura:
martedì, mercoledì e giovedì: 15-18
venerdì, sabato e domenica: 10-13/15-18
lunedì: chiuso
Tariffe e biglietti
* Biglietto intero: € 8
* Biglietto ridotto: € 5 (residenti, studenti, over 65, under 25, possessori di card come Coop, Touring, FAI, soci ACI, famiglie con minori, etc.)
* Gratuito: under 16, giornalisti accreditati, guide, persone con disabilità e loro accompagnatori, ospiti di strutture ricettive (almeno 2 notti), etc.
* Biglietto speciale Natale per i residenti del Comune di Ancona: I residenti del Comune di Ancona hanno dritto all’ingresso alla Pinacoteca con biglietto ridotto di 5 euro, e con questo potranno entrare liberamente fino al 31 dicembre 2026.
_________________________________
Pinacoteca Podesti – Uffici Stampa
Ufficio Stampa Comune di Ancona
Giornaliste
Segreteria
Ufficio stampa nazionale
Maria Chiara Salvanelli | Press Office & Communication
_________________________________
Con il contributo di
[Immagine che contiene Carattere, logo, Elementi grafici, testo Descrizione generata automaticamente]
Sponsor
[Immagine che contiene Carattere, testo, logo, Elementi grafici Descrizione generata automaticamente] [Immagine che contiene Carattere, testo, Elementi grafici, design Descrizione generata automaticamente]
[cid:1aabe2de-7f30-4b72-ab0b-a172f04fff01]
Ufficio Stampa
https://www.facebook.com/ComuneDiAncona
https://www.instagram.com/cittadiancona/