(AGENPARL) - Roma, 5 Dicembre 2025(AGENPARL) – Fri 05 December 2025 Piano per la non autosufficienza 2025-2027
L’assessore regionale alla Salute, Cosimo Latronico: “L’approvazione del piano nazionale rafforza la capacità pubblica di presa in carico e si riduce la frammentazione degli interventi, definendo standard e priorità condivise che avranno effetti anche sulla programmazione regionale”.
La Rete della protezione e dell’inclusione sociale ha approvato ieri il Piano Nazionale per la Non Autosufficienza 2025-2027, uno strumento strategico che consolida il percorso avviato con il precedente Piano 2022-2024, e introduce elementi innovativi coerenti con le recenti riforme sulla disabilità e sulle politiche per gli anziani non autosufficienti. Il documento definisce una cornice nazionale unitaria per rafforzare i servizi territoriali, potenziare i Punti Unici di Accesso, sostenere la presa in carico personalizzata, garantire l’integrazione sociosanitaria e rendere pienamente operativi gli obiettivi di servizio e i LEPS. «L’approvazione del Piano – ha dichiarato l’assessore alla Salute, Politiche per la Persona e PNRR, Cosimo Latronico – rappresenta un passaggio significativo per il sistema di welfare italiano. Si rafforza la capacità pubblica di presa in carico e si riduce la frammentazione degli interventi, definendo standard e priorità condivise che avranno effetti concreti anche sulla programmazione regionale e sul lavoro quotidiano dei servizi territoriali».
Nel Piano viene confermata la possibilità per le Regioni di garantire la continuità degli interventi in essere utilizzando la quota 2025 nei limiti delle risorse 2024.