(AGENPARL) - Roma, 5 Dicembre 2025(AGENPARL) – Fri 05 December 2025 Paysage Plus_Resiliente: al via il progetto transfrontaliero da 2,3 milioni di euro per la sicurezza e la mobilità nell’area ALCOTRA
Si è tenuto oggi presso la sala del Consiglio comunale di Ospedaletti l’evento di lancio del progetto Paysage Plus_Resiliente, un’iniziativa strategica del Piano Integrato Territoriale (PITER) del Programma Interreg VI-A Italia-Francia ALCOTRA 2021-2027.
Il progetto, che ha un budget complessivo di 2,3 milioni di euro, si concentra su due elementi fondamentali per la resilienza del territorio transfrontaliero: la sicurezza e l’accessibilità.
Anci Liguria è il capofila del progetto, affiancata dai partner: Provincia di Imperia(capofila della Strategia PITER), Regione Liguria, Provincia di Cuneo, Métropole de Nice e Chambre de Commerce de Nice.
La regione collinare e montuosa del PITER Paysage+ è particolarmente vulnerabile, con aree soggette a dissesto idrogeologico e instabilità dei versanti. Il cambiamento climatico, con la frequenza di siccità e alluvioni, peggiora la fragilità del suolo, aumentando i rischi di frane e smottamenti.
Tali eventi compromettono anche la mobilità, rendendo l’accessibilità transfrontaliera una priorità strategica per collegare le aree transfrontaliere.
Il progetto prevede azioni pilota mirate per la prevenzione del dissesto idrogeologico e la promozione della mobilità sostenibile, come la realizzazione di cantieri-scuola per l’applicazione di soluzioni a basso impatto (nature-based solutions) come i “rain garden”, una soluzione di ingegneria naturalistica e un tipo di sistema di drenaggio urbano sostenibile, il recupero di muretti a secco, interventi di messa in sicurezza viaria, e l’istituzione di CycloLab per la progettazione partecipata di mobilità sostenibile, con l’introduzione di allestimenti urbani per la prevenzione del rischio idrogeologico. L’obiettivo primario è affrontare l’impatto degli eventi naturali sull’accessibilità, rendendo la mobilità transfrontaliera una priorità strategica per collegare in modo efficiente le aree tra la Métropole de Nice, la Provincia di Imperia e la Provincia di Cuneo.
L’obiettivo è trasformare anche questi interventi in opportunità di scambio di know-how attraverso la creazione di cantieri-scuola e CycloLab transfrontalieri, consolidando le “lezioni apprese” dal precedente progetto PITER Pays Resilient.
Il Presidente della Provincia di Imperia, Claudio Scajola, ha portato i saluti istituzionali in qualità di capofila della Strategia del Piano Integrato Territoriale. La Provincia di Imperia è anche partner di progetto e realizzerà uno specifico cantiere-scuola per interventi contro il dissesto idrogeologico.
“Abbiamo intensificato il ruolo della Provincia di Imperia nell’ambito dei progetti Alcotra e nell’utilizzo di fondi europei, cercando di dare concretezza ai progetti stessi – afferma il Presidente della Provincia di Imperia Claudio Scajola – Gli interventi che realizzeremo sono significativi e concreti: muretti a secco, la strada che collega Ospedaletti con Seborga, la regolamentazione e regimentazione delle acque: progettualità che nell’insieme verranno realizzate grazie a una cifra consistente di quasi 2 milioni e mezzo di euro”.
Il Direttore generale di Anci Liguria, Pierluigi Vinai, ha messo in luce la necessità di una pianificazione coordinata tra Italia e Francia per sviluppare una resilienza condivisa e migliorare la qualità della vita dei residenti e la competitività per le imprese.
“Nel progetto che abbiamo presentato oggi Anci, come sempre, svolge una funzione di facilitatore, quindi noi coordineremo il sistema dei partner – commenta il Direttore generale di Anci Liguria Pierluigi Vinai – Sono partner vicini, come confini, ma ciascuno con un ampio territorio. Cerchiamo di ottimizzare, quindi, la progettazione che è stata fatta e cominciamo a rendere concrete, visibili e tangibili dai cittadini i progetti che si realizzano”.
“Nel suo piccolo Ospedaletti – sostiene il Sindaco Daniele Cimiotti – per quanto concerne il paesaggio è intervenuto sulla sistemazione dell’alveo e degli argini del rio Crosio e sulla difesa delle spiagge. Questi interventi possono diventare buone pratiche da inserire nel catalogo di Paysage Plus_Resiliente”.
All’evento di lancio è intervenuto in video collegamento l’Assessore di Regione Liguria Giacomo Giampedrone, uno dei massimi esperti nella lotta al dissesto idrogeologico, in rappresentanza del Consigliere delegato Alessio Piana, che ha per Regione l’incarico di seguire il transfrontaliero.
Sono intervenuti anche il Consigliere delegato della Provincia di Cuneo Silvano Dovetta, rappresentanti della Métropole de Nice, della Chambre de Commerce de Nice, e i giovani Giulia Ronco e Stefano Rigoli, rappresentanti della Provincia di Imperia del Consiglio dei Giovani ALCOTRA.
Ufficio Stampa Anci Liguria
Palazzo Ducale – Piazza Matteotti 9
16123 Genova
