(AGENPARL) - Roma, 5 Dicembre 2025- Con il sostegno dell’UE, la BERD presta 16 milioni di euro all’operatore dei trasporti municipali di Cherkasy
- Il progetto fornirà nuovi filobus, migliorando l’accessibilità e la qualità dell’aria
- L’iniziativa sostiene la resilienza delle città ucraine in tempo di guerra
La Banca Europea per la Ricostruzione e lo Sviluppo (BERS) sta erogando un prestito di 16 milioni di euro alla città di Čerkasy, in Ucraina, per finanziare l’acquisto di moderni filobus e l’ammodernamento delle relative infrastrutture cittadine. L’investimento rafforzerà la mobilità urbana sostenibile e garantirà la continuità dei servizi di trasporto pubblico, nonostante le sfide belliche che l’Ucraina si trova ad affrontare.
Il prestito, interamente garantito dal Comune, sarà cofinanziato da un contributo agli investimenti fino a 4 milioni di euro dal Fondo Speciale per gli Azionisti della BERD e beneficerà di una copertura parziale del rischio di prima perdita nell’ambito del Programma Quadro di Investimento per l’Ucraina e la Resilienza Industriale e delle Infrastrutture Municipali (UIF MIIR) dell’Unione Europea. Questo promuove la transizione verde e la resilienza dell’economia ucraina, sostenendo investimenti sostenibili in infrastrutture urbane verdi, catene logistiche più verdi, efficienza energetica e trasferimenti di tecnologie verdi.
Il finanziamento consentirà a Cherkasyelektrotrans, l’operatore del trasporto pubblico comunale di Cherkasy, di ampliare la propria flotta con nuovi filobus a pianale ribassato, modernizzare depositi e altre infrastrutture, nonché estendere e riallineare tre linee di filobus.
Il progetto fa parte del Resilience and Livelihoods Framework della BERD, volto a salvaguardare i servizi comunali essenziali durante i periodi di guerra. Migliorerà la mobilità dei residenti, compresi gli sfollati interni, e ridurrà significativamente le emissioni inquinanti, contribuendo a migliorare la qualità dell’aria. In linea con gli obiettivi di mitigazione e adattamento dell’Accordo di Parigi, il progetto è classificato come finanza verde al 100%.
Promuove inoltre l’inclusione aumentando l’accessibilità per i passeggeri con mobilità ridotta e sostenendo la parità di genere attraverso una partnership con il programma She Drives di UN Women, che formerà e certificherà donne e giovani come conducenti di filobus.
Investendo nel sistema di trasporto pubblico di Cherkasy, la BERD contribuisce a mantenere servizi essenziali, a rafforzare la resilienza e a promuovere la transizione verde dell’Ucraina in un periodo di sfide senza precedenti.
La BERD ha aumentato notevolmente i suoi investimenti in Ucraina da quando la Russia ha iniziato la sua guerra su vasta scala nel 2022, stanziando oltre 8,5 miliardi di euro per sostenere la sicurezza energetica, le infrastrutture vitali, la sicurezza alimentare, il commercio e il settore privato.
