(AGENPARL) - Roma, 5 Dicembre 2025(AGENPARL) – Fri 05 December 2025 DDL VALDITARA, ALOISIO (M5S): DIECI PASSI INDIETRO PER EDUCAZIONE EMOTIVA
“Il recente via libera alla proposta di legge Valditara, che non è altro se non il trasferimento dell’autorità educativa dalle scuole alle famiglie, pone gravi interrogativi sull’educazione emotiva dei nostri giovani per cui da tempo mi batto. La normativa, che richiede un consenso informato e scritto da parte dei genitori per qualsiasi attività legata alla sessualità, non solo rafforza il potere di veto delle famiglie ma introduce anche un aumento significativo della burocrazia nelle scuole. Tali misure rischiano di mettere in ombra argomenti cruciali come l’educazione emotiva, che abbraccia ben più sfaccettature dei programmi scolastici che prevedono i soli temi inerenti la riproduzione, gli organi e le malattie sessualmente trasmissibili.
Il messaggio implicito è inequivocabile: si invita le istituzioni educative a rimanere in silenzio su tematiche fondamentali per lo sviluppo interiore degli studenti. La proposta del ministro Valditara e sostenuta da esponenti come Rossano Sasso si configura come un tentativo di sabotaggio dell’introduzione a questi temi, vitali per formare individui consapevoli e responsabili. È deplorevole vedere come il futuro dei nostri giovani venga influenzato sempre più da propaganda e desideri politici, anziché dalle necessità scientifiche e sociali. Tuttavia, auspico che il mio disegno di legge sull’introduzione dell’educazione emotiva nelle scuole, recentemente incardinato, rappresenti solo il primo passo verso una formazione interiore adeguata e necessaria per i nostri ragazzi ma purtroppo, ancora una volta è stato mal recepito”.
Così la senatrice M5S Vincenza Aloisio.
—————–
Ufficio Stampa Parlamento
Movimento 5 Stelle
