(AGENPARL) - Roma, 5 Dicembre 2025(AGENPARL) – Fri 05 December 2025 Ordinanza del Sindaco di proclamazione del cordoglio cittadino
nel giorno delle esequie dell’Onorevole Giuseppe Caroli
Il Sindaco Gianfranco Palmisano, con apposita ordinanza (n. 45 del 5 dicembre 2025), proclama il “cordoglio cittadino” per Sabato 6 dicembre giorno delle esequie dell’onorevole Giuseppe Caroli, disponendo l’esposizione delle bandiere a mezz’asta a Palazzo Ducale e in tutti gli edifici comunali e la presenza del gonfalone del Comune durante la celebrazione del funerale nella Basilica di San Martino. Tutta la cittadinanza è invitata “a partecipare al dolore unendosi in un momento di raccoglimento e rispetto durante la cerimonia funebre, quale segno di solidarietà e condivisione” del dolore dei familiari.
Attraverso l’ordinanza il Sindaco Palmisano, con l’Amministrazione Comunale, condividendo i sentimenti manifestati dalla comunità, intende esprimere un segno di partecipazione e vicinanza al dolore dei familiari anche in forma pubblica e istituzionale.
L’Onorevole Caroli, uno dei massimi rappresentanti istituzionali di Martina e della provincia ionica, è scomparso giovedì 4 dicembre.
La notizia della sua morte ha suscitato un profondo sentimento di cordoglio in tutta la comunità per il grande spessore umano e l’alto profilo istituzionale del parlamentare martinese. L’Onorevole Caroli, durante la sua lunga carriera politica, è stato eletto parlamentare in 7 legislature, dal 1968 al 1994, in cui è stato componente delle Commissioni Difesa, Giustizia, Igiene e Sanità pubblica, Interni, Affari Costituzionali, Industria e Commercio, Agricoltura e Foreste, Bilancio e Partecipazioni Statali; è stato Sottosegretario alla Difesa, alla Marina mercantile e alle Finanze in sei governi, rappresentando l’Italia in importanti contesti internazionali. Agli inizi del suo percorso politico, inoltre, aveva ricoperto gli incarichi di consigliere comunale, assessore comunale e vicesindaco.
Il funerale si terrà domani 6 dicembre alle 15,30 nella Basilica di San Martino.
Segreteria del Sindaco di Martina Franca
Piazza Roma 32 – 74015 Martina Franca (TA)