(AGENPARL) - Roma, 5 Dicembre 2025(AGENPARL) – Fri 05 December 2025 PROVINCIA DELLA SPEZIA
COMUNICATO STAMPA
APERTO IL NUOVO PONTE DI CAVANELLA VARA LUNGO LA SP17 NEL COMUNE DI BEVERINO
OGGI IL SOPRALLUOGO PER LA FINE DEGLI INTERVENTI CHE HANNO INTERESSATO L’INFRASTRUTTURA E L’INAUGURAZIONE DEL PONTE
L’OPERA È STATA SVILUPPATA IN DUE FASI, REALIZZANDO DUE IMPALCATI, PER GARANTIRE AL MINIMO IL VINCOLO ALLA CIRCOLAZIONE
Aperto questo pomeriggio, al termine del ciclo dei lavori che ne hanno consentito la completa ricostruzione e con la definitiva ripresa della circolazione regolare lungo la Strada Provinciale n. 17 “Beverino – Bivio Aurelia”, il nuovo ponte sul fiume Vara, in località Cavanella Vara, nel comune di Beverino.
Si tratta della nuova infrastruttura viaria che è stata oggetto di un complesso programma di ricostruzione e che riguarda una delle tratte fondamentali all’interno della rete stradale spezzina per il collegamento verso l’area della Val di Vara.
Il completamento dell’opera di manutenzione straordinaria che ha interessato questo ponte garantisce anche la regolare ripresa, in entrambi i sensi di marcia, lungo la SP17, il tutto a termine di un oggettivo complesso intervento tecnico, in un sito di cantiere delicato che è stato in gran parte è condizionato dallo stato del fiume Vara.
Oggi, al termine degli interventi, il nuovo ponte sul Vara ha una doppia struttura, a due campate autonome, con un oggettivo miglioramento della sede stradale rispetto all’infrastruttura precedente che presentava, dopo una serie di verifiche che ne hanno evidenziato le problematiche, importanti deficit strutturali, tali da richiedere la completa demolizione, in due fasi, e la successiva ricostruzione.
Questo programma, diretto dalla Provincia della Spezia, è stato finanziato da Regione Liguria e sviluppato in coordinamento con il Comune di Beverino.
Questo pomeriggio il Presidente della Provincia, Pierluigi Peracchini, ha formalizzato la fine degli interventi con l’inaugurazione del nuovo ponte alla presenza dell’Assessore regionale ai lavori pubblici, infrastrutture, viabilità e protezione civile, Giacomo Raul Giampedrone, del Sindaco di Beverino Marco Cosini e degli altri Sindaci del territorio.
“Per la Provincia questo è un intervento strategico e prioritario per tutto l’entroterra spezzino e che rientra nel programma di manutenzioni straordinarie che negli ultimi anni è stato portato avanti su tutti i 550 chilometri della rete stradale di competenza. _ ha spiegato il Presidente della Provincia spezzina Pierluigi Peracchini _ Oggi abbiamo concluso un complesso progetto di messa in sicurezza per questa infrastruttura che è stata demolita e ricostruita.
Nell’ambito dei controlli periodici che facciamo a tutte le infrastrutture sono emerse criticità tecniche, da qui la necessità di intervenire con un progetto per risolvere una oggettiva situazione di pericolo.
Oggi abbiamo un ponte completamente nuovo sia come tipo di concezione che come tipologia di costruzione, questo garantisce anche una migliore fruibilità delle corsie oltre anche maggiore sicurezza dal punto di vista strutturale.
Abbiamo dovuto lavorare all’interno dell’alveo, le componenti principali sono state costruite qui e montate attraverso l’impiego di particolari gru, però questo ha voluto dire realizzare un cantiere dentro al fiume con tutte le difficoltà che comporta.
Abbiamo anche scelto di realizzare questo ponte attraverso la costruzione di due impalcati diversi, autonomi, in modo da poter lavorare su una corsia alla volta senza dover chiudere l’altra, se non per periodi brevi e legati a particolari lavorazioni. Ovviamente sono operazioni più complesse, ma questo ha garantito di avere il transito, con un senso unico alternato, per gran parte della durata dei lavori.
Parliamo di un investimento complessivo che per il solo ponte è di circa tre milioni, realizzato grazie alla sinergia con Regione Liguria ed in costante coordinamento con il Comune di Beverino”.
“Regione Liguria è stata fondamentale per arrivare a questo risultato – dichiara l’Assessore alle infrastrutture di Regione Liguria Giacomo Raul Giampedrone -. Ci abbiamo creduto sempre e fino in fondo, con uno stanziamento di oltre 4 milioni di euro complessivi. Nella fase emergenziale gli interventi finanziati da Regione hanno consentito di tenere il ponte comunque aperto. Poi abbiamo cercato tutte le risorse necessarie per i lavori strutturali. Per questo dico che Regione ha fatto un ottimo lavoro a supporto della Provincia, con una visione di lungo periodo senza la quale in questi anni il ponte sarebbe rimasto chiuso. Al contrario oggi inauguriamo un’infrastruttura totalmente nuova – conclude Giampedrone – che rimarrà per i prossimi decenni al servizio non solo del Comune di Beverino, ma di tutto il territorio della Val di Vara”.
“La riapertura del ponte sulla Sp 17 mette fine ad anni di disagi che i cittadini di Beverino hanno scontato, con difficoltà evidenti in più ambiti, dal trasporto pubblico locale, completamente modificato viste le limitazioni di carico anche nei periodi di apertura a senso unico alternato, alla gestione di tutti gli altri servizi, comprese le emergenze. Per questo voglio esprimere un sincero ringraziamento ai miei concittadini per il senso civico dimostrato in questo lungo periodo di inevitabile disagio _ commenta il Sindaco di Beverino Marco Cosini _ Il ringraziamento dell’Amministrazione comunale va a Regione Liguria per aver finanziato e sostenuto la realizzazione dell‘intervento anche nei momenti più critici, e poi alla Provincia della Spezia, nell’accezione più estesa dell’ente, dal presidente ai tecnici, ma anche i progettisti, alle imprese e in genere a tutti quelli che hanno fornito il loro contribuito, per aver realizzare questa importante nuova infrastruttura che oggi garantisce un collegamento indispensabile per l’intera Val di Vara“.
Il progetto ha previsto la sostituzione radicale dell’impalcato originario con nuove strutture in acciaio formate da quattro travi che poi sono state unite trasversalmente in modo da poter sostenere le solette, realizzate in cemento armato, che ospitano le singole corsie.
Al fine di non interrompere il traffico veicolare, se non per dei periodi limitati, il nuovo impalcato del ponte è stato realizzato in due fasi e questo ha consentito di mantenere la SP17 aperta con l’istituzione di un senso unico alternato. Oggi, grazie a questa progettualità, vi è stata l’apertura del nuovo ponte al traffico veicolare senza alcuna limitazione.
————
NOTA TECNICA
La scelta di intervenire con un programma manutentivo così complesso per un ponte strategico come questo si era resa necessaria ai fini di garantire la sicurezza dei cittadini a seguito di una verifica strutturale periodica disposta dalla Provincia. Durante i controlli programmati si erano evidenziate anomalie strutturali che avevano reso necessario chiudere il transito lungo la SP17. A seguito di quel primo intervento precauzionale l’Ente aveva immediatamente sviluppato un programma di manutenzione che prevedeva la quasi completa ricostruzione dell’infrastruttura ed una parziale riapertura al traffico con importanti limitazioni. Quello per la ricostruzione del ponte è sempre un programma molto complesso, anche per il sito in cui viene svolto.