(AGENPARL) - Roma, 4 Dicembre 2025(AGENPARL) – Thu 04 December 2025 ZLS, Bitonci: “in legge di bilancio finanziamento triennale di 100 milioni annui”
Roma, 4 dic -“Con il finanziamento triennale – 100 milioni annui in crediti d’imposta fino al 2028 – previsto nella manovra 2026 si apre un’opportunità decisiva per attrarre imprese e investimenti. Non più interventi annuali, con l’incognita sull’anno successivo, bensì risorse stabili che danno certezza agli investitori e consentono alle Regioni di programmare interventi su larga scala”.
Lo dichiara il Sottosegretario al MIMIT Massimo Bitonci, che aggiunge: “la ZLS del Veneto, che interessa il Porto di Venezia e l’area di Rovigo, potrà finalmente contare su risorse continuative utili a rendere più competitivo il sistema produttivo regionale. Il finanziamento triennale rappresenta per le imprese certezza e pianificazione degli investimenti, consentendo anche l’accesso agli investimenti infrastrutturali, crediti di imposta che insieme alla nuova Sabatini ed ai nuovi incentivi di super ed iper ammortamento che sostituiranno dal 2026 industria 4.0 e Transizione 5.0, creeranno condizioni più vantaggiose per l’insediamento di nuove imprese”.
“Il Veneto – conclude Bitonci – ha le carte in regola per diventare uno dei poli logistici e industriali più avanzati d’Europa. Con questo intervento rendiamo la ZLS veneziana-rodigina uno strumento davvero attrattivo, capace di generare occupazione, sviluppo e nuove opportunità per tutto il territorio”.
Ufficio Stampa – Lega per Salvini Premier