(AGENPARL) - Roma, 4 Dicembre 2025(AGENPARL) – Thu 04 December 2025 Invito Stampa
COMitolo rosa: i benefici della lanaterapia per i pazienti del COM
Venerdì 5 dicembre 2025, ore 15,30
Policlinico di Modena
Centro Oncologico Modenese, Day Hospital Oncologico Piano 1
L’Oncologia e l’Ematologia dell’Azienda Ospedaliero–Universitaria di Modena, l’Associazione Angela Serra e l’Ente Filantropico Gomitolorosa presentano “COMitolo Rosa” un progetto di umanizzazione delle cure che unisce umanità e scienza per migliorare la qualità della permanenza dei pazienti oncologici ed ematologici e dei loro familiari durante l’attesa al Day Hospital del COM.
L’iniziativa porta la lanaterapia negli spazi del COM: lavorare a maglia diventa così non solo un’attività creativa, ma un vero e proprio strumento di benessere. Le proprietà del lavoro a maglia sono svariate: muovere continuamente le mani significa, infatti, riscaldarle e diminuire i dolori di artrite ma soprattutto aiuta a recuperare la calma in una situazione di stress o ansia. Numerose evidenze mostrano infatti che i movimenti ripetitivi delle mani favoriscono la motricità fine, riducono la rigidità articolare e possono alleviare i sintomi delle artriti. Allo stesso tempo, la concentrazione richiesta dal lavoro a maglia promuove uno stato di calma mentale, riduce ansia e stress e crea una dimensione di socialità preziosa in un momento delicato del percorso di cura.
L’obiettivo è offrire ai pazienti uno spazio che non sia solo di attesa, ma di attività, relazione e sollievo, contribuendo a rendere il COM un luogo sempre più accogliente e orientato all’umanizzazione delle cure.
Il progetto verrà presentato nel corso di un punto stampa in programma venerdì 5 dicembre, alle ore 15.30, presso il Day Hospital Oncologico del COM, Policlinico di Modena.
Interverranno:
Luca Baldino, Direttore Generale Azienda Ospedaliero–Universitaria di Modena
Francesca Maletti, Vice-Sindaca e Assessora alle Politiche della Salute del Comune di Modena
Giovanna Gregori, Responsabile sezione modenese Associazione Angela Serra
Raffaella Petrucci volontaria Associazione GomitolorosaMassimo Dominici, Direttore Oncologia Medica
Mario Luppi, Direttore Ematologia
Cinzia Baldessari, Oncologa, Policlinico di Modena
Amedeo Vasile, Coordinatore infermieristico Day Hospital COM
