(AGENPARL) - Roma, 4 Dicembre 2025(AGENPARL) – Thu 04 December 2025 Semplificazioni, Potenti (Lega): nella legge maggiore riconoscimento per chimici di porto
Roma, 4 dic. – “È stata pubblicata in Gazzetta Ufficiale la legge contenente le misure di semplificazione in favore delle attività economiche che include anche la norma, da me proposta con un emendamento, in merito alla disciplina dell’attività di consulente chimico di porto. Si tratta di un risultato importante, fortemente voluto dalla Lega, che aumenta la sicurezza e la prevenzione nei nostri porti, dando finalmente riconoscimento formale a una professionalità fondamentale per le infrastrutture portuali. Questa norma nasce dall’ascolto attento della categoria e dalla necessità concreta di regolamentare una figura professionale strategica per la sicurezza della navigazione e delle operazioni portuali.
Definendo requisiti, percorsi formativi e ambiti di competenza dei consulenti chimici di porto, accresciamo la credibilità e l’efficienza delle nostre infrastrutture portuali, tutelando al contempo l’incolumità dei lavoratori e la sicurezza delle operazioni. Un passo avanti importante e concreto, come la Lega di Governo sta dimostrando di saper fare, anche per il sistema portuale italiano.”
Lo dichiara il senatore della Lega Manfredi Potenti, componente della commissione trasporti di Palazzo Madama.
__________
Ufficio stampa Lega Senato