(AGENPARL) - Roma, 4 Dicembre 2025(AGENPARL) – Thu 04 December 2025 Servizio Informazione e Comunicazione
DOTT. S.D. SCARAFINO
Via Garibaldi n. 6, 70043 Monopoli (BA)
COMUNICATO STAMPA N.6888
4 dicembre 2025
Mostra fotografica in Rendella “Dalle contrade alle fonti”
All’interno del progetto “Alla scoperta di Monopoli e delle sue contrade”
L’ Assessorato al Turismo, nella persona del consigliere Francesco Alba, e l’ Assessorato alla Cultura, nella persona di Rosanna Perricci, promuovono l’iniziativa “Dalle contrade alle fonti”, un nuovo tassello del progetto “Alla scoperta di Monopoli e delle sue contrade”, dedicato alla valorizzazione del patrimonio storico, identitario e territoriale della città.
Per questa occasione, nella sala “Luigi Russo” della Biblioteca civica “Prospero Rendella”, è stata allestita un’esposizione documentaria che presenta una selezione di piante topografiche e relative riproduzioni provenienti dall’ Archivio Storico del Comune di Monopoli : documenti straordinari che non solo custodiscono il passato, ma rendono possibile ogni racconto sul territorio.
Un’esposizione che ricorda come, senza fonti, nulla di ciò che conosciamo oggi potrebbe essere davvero ricostruito, compreso o condiviso.
Tra i materiali esposti c’è la pianta del confine tra il Comune di Monopoli e quelli di Locorotondo, Martina, Alberobello e Castellana, realizzata intorno al 1893. Si tratta di una mappa che permette di ripercorrere la lunga disputa tra Monopoli e Alberobello, conclusa poi con l’annessione della Coreggia nel 1895. È presente anche un documento del Comune di Monopoli risalente circa al 1927, fondamentale per capire la ridefinizione dei confini comunali che portò al passaggio definitivo di oltre 2500 ettari a Fasano, da Egnazia a Savelletri fino alle antiche cale dei pescatori. Completa il percorso il Tenimento di Monopoli del 1954, una carta che mostra l’evoluzione amministrativa delle contrade: da 9 a 99 nel primo Novecento, successivamente ridotte a 92 proprio nel 1954.
Il progetto “Alla scoperta di Monopoli e delle sue contrade”, così come questa esposizione, trae ispirazione dal volume di Giovanni Brescia, Oltre le mura. Storia e Atlante delle contrade di Monopoli (2025), un prezioso strumento per approfondire una storia fatta di mappe, voci e territori. Un sentito ringraziamento è rivolto all’autore per la collaborazione scientifica offerta; il volume è inoltre disponibile per il prestito presso la Biblioteca Rendella.
