(AGENPARL) - Roma, 4 Dicembre 2025(AGENPARL) – Thu 04 December 2025 FORMAZIONE: APREA (FI), “RIPARTIRE DA CENTRALITA’, CULTURA E COMPETENZA PERSONE PER FUTURO MADE IN ITALY”
“Ho sempre apprezzato nel sistema di Istruzione e Formazione Professionale di Scuola Centrale Formazione i suoi valori fondanti, primo fra tutti la centralità della persona. La IeFP, infatti, non si limita a trasmettere nozioni, ma forma individui consapevoli, competenti e capaci di apprendere per tutta la vita. La persona è un soggetto attivo nel processo di apprendimento e di costruzione della propria identità professionale, civica e personale. A questo si lega anche la riconfigurazione della funzione del formatore, che non è più il semplice detentore del sapere, ma diventa un vero e proprio architetto di esperienze formative, tutor, mentore e facilitatore dell’apprendimento.
Il suo ruolo educativo va oltre la mera trasmissione di competenze. Perché questa trasformazione sia efficace è indispensabile investire sui docenti. Dobbiamo formare i formatori e fornire loro gli strumenti più avanzati per abbracciare questa nuova funzione educativa, un impegno che Scuola Centrale Formazione porta avanti attraverso percorsi mirati, essenziali per promuovere una didattica all’altezza delle sfide del futuro e della qualità che i nostri giovani meritano”.
Così Valentina Aprea, Esperta politiche della formazione e del lavoro e Responsabile Nazionale Istruzione di Forza Italia all’evento “Verso il 50°” anniversario (1975-2025) organizzato da SCF (Scuola Centrale Formazione) alla Camera dei deputati.
Ufficio Stampa Gruppo Forza Italia -Berlusconi Presidente
Camera dei deputati – Via degli Uffici del Vicario n. 21 – 00186 – Roma