(AGENPARL) - Roma, 4 Dicembre 2025(AGENPARL) – Thu 04 December 2025 ENERGIA: BARELLI (FI), “SERVE STRATEGIA EUROPEA PER GARANTIRE SICUREZZA E COSTI SOSTENIBILI”
«Il tema dell’approvvigionamento energetico è ormai una questione strategica non solo per l’Italia ma per l’intera Unione Europea. Oggi più che mai emerge la necessità di una visione comune: le esigenze dei Paesi del Nord e del Sud Europa sono diverse, così come diverse sono le sensibilità sul rapporto tra energie rinnovabili, fonti tradizionali e ambiente. Ma senza un percorso condiviso non saremo competitivi rispetto ai grandi blocchi globali – Stati Uniti, Cina, India – né in grado di dialogare da pari con i produttori di gas e petrolio del Golfo. La transizione energetica non può essere ridotta a slogan o fughe in avanti ideologiche: occorre realismo. Le politiche climatiche restano fondamentali, ma devono andare di pari passo con la sostenibilità economica per famiglie e imprese. Abbiamo visto quanto alcune accelerazioni sbagliate abbiano inciso anche sui costi dell’energia in tutta Europa. Serve equilibrio, tecnologia, innovazione e soprattutto una Europa all’altezza della sfida.
Forza Italia sta lavorando esattamente in questa direzione, con competenza e responsabilità. Il nostro partito mette a disposizione professionalità solide, capaci di contribuire non solo alla definizione della linea italiana, ma anche a quella europea, consapevoli che energia, competitività e sicurezza sono ormai temi inseparabili. Continuiamo a lavorare per un’Italia protagonista in Europa e per un’Europa più forte, unita e pragmatica nelle scelte energetiche.»
Così Paolo Barelli, Presidente dei deputati di Forza Italia, intervenendo al convegno “Indipendenza energetica – Governare la transizione, quale impatto per l’Italia” in corso a Montecitorio.
Ufficio Stampa Gruppo Forza Italia -Berlusconi Presidente
Camera dei deputati – Via degli Uffici del Vicario n. 21 – 00186 – Roma