(AGENPARL) - Roma, 4 Dicembre 2025(AGENPARL) – Thu 04 December 2025 Edilizia, Mazzetti (FI): “75 anni di Anaepa Confartigianato: grande traguardo. Buon lavoro a Crestini, insieme per dare al settore norme chiare e stabili”
Roma, 4 dic. – “Esprimo a Stefano Crestini le mie congratulazioni: oltre a essere anche un figlio di una città del lavoro come Prato, è una persona attenta e capace, guiderà Anaepa Confartigianato per un nuovo mandato, come sempre con competenza e lungimiranza consapevole delle peculiarità del settore, essendo da sempre protagonista nel settore in modo attivo. L’associazione compie 75 anni: nel tempo, ha messo le basi per un dialogo costruttivo tra imprese e politica, prima di tutto per migliorare le condizioni di lavoro di tutti i soggetti del cantiere. Un anniversario – i 75 anni di Anaepa – che celebriamo e che arriva in un momento decisivo per il settore delle costruzioni, per il quale in questa e nella passata legislatura mi sono spesa quotidianamente. È il settore chiave, per la nostra economia ma anche e soprattutto per la trasformazione del Paese. Insieme alle categorie economiche e agli ordini professionali, ho elaborato il primo testo unico delle costruzioni, che razionalizza e chiarifica le troppe norme nel settore edilizia e urbanistica, rimettendo al centro la qualità della progettazione, il progetto e il progettista. Grazie a questa rivoluzione liberale nelle costruzioni andremo anche a mettere ordine nel rapporto tra Stato e Regioni, definendo i campi operativi e i limiti. Non solo, è il momento di fare presto sull’emergenza abitativa e sociale, adottando un piano casa da realizzare attraverso forme innovative di partenariato pubblico-privato, convogliando le competenze delle imprese, con fondi e risorse chiare. Servirà una cabina di regia unica nazionale in capo a Chigi per raccogliere e allocare le risorse e velocizzare le procedure perché, essendo emergenza, dobbiamo agire in fretta.
Oggi è stata fatta una panoramica su questi lunghi settantacinque anni di passione, competenze, formazione, grazie ai quali sono migliorate le condizioni del settore e la sicurezza in cantiere, evitando tanti morti e danni; grazie alle costruzioni, inoltre, il nostro Paese si è sviluppato entrando nel G7. Oggi è opportuno procedere verso la qualità nella tecnologia, nei controlli ed è opportuno fare presto per dare certezze al professionista edile”.
Così, a margine dell’evento per i 75 anni di Anaepa Confartigianato, l’On. Erica Mazzetti, deputata di Forza Italia e responsabile nazionale dipartimento lavori pubblici di FI.
Ufficio Stampa Gruppo Forza Italia -Berlusconi Presidente
Camera dei deputati – Via degli Uffici del Vicario n. 21 – 00186 – Roma