(AGENPARL) - Roma, 4 Dicembre 2025(AGENPARL) – Thu 04 December 2025 COMUNICATO STAMPA
Torino, 4 dicembre 2025
ACCORPAMENTO DEL SANT’ANNA CON IL REGINA MARGHERITA, L’ASSESSORE RIBOLDI:« SVOLTA STRATEGICA PER LA SANITA’ PIEMONTESE, PUNTIAMO SU SPECIALITA’ VERTICALI E GESTIONE OTTIMIZZATA.
VALORIZZIAMO LE ECCELLENZE CLINICHE E PROPONIAMO LA CANDIDATURA AD IRCCS DELLA NUOVA AZIENDA OSPEDALIERA»
Il Consiglio regionale ha approvato lo scorporo del Presidio Sant’Anna dall’Azienda Ospedaliera Universitaria Città della Salute e della Scienza di Torino ed il suo accorpamento con l’ospedale infantile Regina Margherita con decorrenza dal 1° gennaio 2026.
« La nascita della nuova azienda ospedaliera, frutto dell’accorpamento tra Sant’Anna e Regina Margherita, rappresenta una svolta strategica per la sanità piemontese. Puntiamo su specialità verticali e gestione ottimizzata, facendo emergere le eccellenze cliniche e rendendo il sistema più efficiente e gestibile. La candidatura a IRCCS e la medicina di genere, in sinergia con CTO e Molinette, rafforzeranno percorsi innovativi per la salute della donna. L’inclusione di Sant’Anna nel futu ro Parco della Salute e la progettazione di un ospedale pediatrico integrato garantiranno prestazioni migliori e percorsi mamma-bambino all’avanguardia . » sottolinea l’assessore alla Sanità della Regione Piemonte Federico Riboldi .
« Questa riorganizzazione porterà vantaggi concreti: bilanci più efficaci, trasparenza contabile, controllo dei costi e rafforzamento delle specialità ginecologiche. Migliorerà la qualità delle cure e offrirà nuove opportunità di crescita al personale, che potrà lavorare in un contesto altamente specializzato. Unendo queste due realtà, trasformiamo una struttura elefantiaca in un modello più snello e di qualità, capace di rispondere alle sfide della sanità moderna . » afferma Riboldi .
« Sono particolarmente soddisfatto anche per il rispetto dei tempi che ci eravamo prefiss ati . Ringrazio il direttore generale dell’AOU Città della Salute e della Scienza di Torino, Livio Tranchida, e il commissario dell’OIRM, Franco Ripa, per l’impegno e la disponibilità che da subito hanno dimostrato per raggiungere nel minor tempo possibile un risultato che andrà a beneficio di tutto il Piemonte. Un ringraziamento anche ai Consiglieri regionali per il loro contributo al dibattito che ha consentito di sviluppare i temi connessi ad una decisione di grande rilievo per la sanità regionale . » conclude l’assessore Riboldi .
Dr. Pier Cesare Mora
Direzione Coordinamento Politiche e Fondi Europei- Turismo e Sport
