(AGENPARL) - Roma, 4 Dicembre 2025(AGENPARL) – Thu 04 December 2025 Associazione delle organizzazioni di ingegneria,
di architettura e di consulenza tecnico-economica
Roma, 4 dicembre 2025
COMUNICATO STAMPA
OICE, positivo il ddl delega per il codice dell’edilizia: certezza del diritto e semplificazioni fondamentali per il settore e per i progettisti
L’OICE, l’Associazione confindustriale che riunisce le società di ingegneria e architettura, esprime particolare apprezzamento per l’iniziativa del Governo che si è concretizzata nella definizione del disegno di legge delega sull’edilizia e sulle costruzioni, in queste ore all’esame del Consiglio dei Ministri.
Per Giorgio Lupoi, Presidente dell’Associazione, “è fondamentale avviare un processo di riforma, come quello oggi all’esame della Camera, che consenta anche al settore dell’ingegneria e dell’architettura di avere un quadro chiaro ed uniforme, quindi trasparente e tale da permettere l’avvio delle iniziative sul territorio, a partire da quelle concernenti la rigenerazione urbana, che necessitano spesso di ingenti apporti di capitale privato che a loro volta devono potersi fondare su un quadro di regole chiare e stabili nel tempo. L’esigenza di ricondurre in un unico codice che semplifichi e razionalizzi le norme oggi frammentate e non più del tutto lineari del testo unico del 2001 è molto avvertita da chi si muove nel campo della progettazione assumendosi oneri dichiarativi e responsabilità tecniche di non poco conto”.
In prospettiva Lupoi si augura che “a questo punto le iniziative parlamentari in essere presso l’ottava commissione della Camera e il ddl delega del Ministro Matteo Salvini possano essere armonizzate in un testo in grado di aggregare il massimo consenso e di essere approvato al più presto. Siamo convinti che con questo disegno di legge si potrà rilanciare lo sviluppo nel settore dell’edilizia ma soprattutto migliorare il rapporto fra cittadini e amministrazioni creando le basi per il miglioramento delle nostre città in termini di qualità e sostenibilità. Per quanto ci riguarda supporteremo ogni iniziativa, come questa, che possa “rigenerare” il quadro delle regole attuali”.
Con cortese preghiera di pubblicazione.
Andrea Mascolini
Direttore Generale
