(AGENPARL) - Roma, 4 Dicembre 2025(AGENPARL) – Thu 04 December 2025 AMBASCIATA D’ITALIA
WASHINGTON, DC
COMUNICATO STAMPA
CONCLUSI A WASHINGTON GLI EVENTI DELLA SETTIMANA DELLA CUCINA ITALIANA NEL MONDO
Con un’esclusiva cena a Villa Firenze, si è concluso ieri il ciclo di eventi organizzato dall’Ambasciata d’Italia a Washington per celebrare la X edizione della Settimana della Cucina Italiana nel Mondo. “Celebrare la Settimana della Cucina Italiana qui negli Stati Uniti significa contribuire a far conoscere ancora meglio al pubblico americano le nostre eccellenze agro-alimentari e i principi della Dieta Mediterranea”, ha commentato l’Ambasciatore d’Italia negli Stati Uniti, Marco Peronaci. Ricordando le parole del Vice Presidente del Consiglio e Ministro degli Esteri Tajani sull’universalità del linguaggio della cucina italiana, Peronaci ha sottolineato come “la cucina italiana è un linguaggio culturale, uno stile di vita, un patrimonio tramandato di generazione in generazione; racconta la storia della nostra terra e della nostra gente, dei profondi legami tra cibo, ambiente e comunità”.
La cena ospitata dall’Ambasciatore presso la sua Residenza ha visto protagonista la cucina degli Chef Pasquale e Gaetano Torrente del ristorante “Il Convento” della provincia di Salerno, che ha collaborato con lo Chef di Villa Firenze Roberto Grazioli alla creazione di un menù speciale per l’occasione. Erano presenti importanti ospiti come gli Onorevoli Deborah Bergamini e Carlo Fidanza, il Giudice della Corte Suprema Samuel Alito, ed esponenti di primo piano dell’Amministrazione americana come il Vice Consigliere per la Sicurezza Nazionale Andrew Baker e i Sottosegretari agli Esteri Allison Hooker e per la Scienza Dario Gil.
L’evento di ieri si aggiunge agli altri realizzati dall’Ambasciata d’Italia nelle scorse settimane, che hanno dato particolare rilievo all’esperienza e al talento di importanti esponenti della cucina italiana e italo-americana, come lo chef Massimo Bottura, ospite d’onore del gala dell’Italian Cultural Society dello scorso 8 novembre, e il noto personaggio televisivo Lidia Bastianich, ospite d’eccezione di una serata di presentazione del suo ultimo libro tenutasi l’11 novembre a Villa Firenze.
Con il “Festival dei 5 Colori” dello scorso 19 novembre, organizzato in collaborazione con la Fondazione Pancrazio, è stato realizzato nella capitale statunitense un programma dedicato all’educazione alimentare per oltre 130 bambini ed è stato organizzato un panel sui temi della salute e dell’alimentazione con la partecipazione di dirigenti dell’Istituto Superiore di Sanità e di docenti universitari italiani e americani. E’ intervenuta anche la celebre chef italo-americana Amy Riolo, nota per la sua azione di divulgazione della cultura enogastronomica italiana negli Stati Uniti.
La Settimana della Cucina Italiana negli Stati Uniti, attraverso le attività dei nostri Consolati e degli Istituti Italiani di Cultura, si è articolata secondo un fitto calendario di appuntamenti che ha coinvolto molte città americane. Le iniziative sono state sviluppate in sinergia con le aziende del comparto agroalimentare, consorzi, chef e ristoratori italiani, il mondo accademico, rappresentanti dei media e influencer, oltre che con i tradizionali partner della Settimana, tra cui l’Accademia Italiana della Cucina, l’Associazione “Ambasciatori del Gusto” e ALMA (la scuola internazionale di cucina italiana).