(AGENPARL) - Roma, 4 Dicembre 2025(AGENPARL) – Thu 04 December 2025 Comunicato stampa
FONDAZIONE CR MIRANDOLA PRESENTA
IL DOCUMENTO PROGRAMMATICO:
NEL 2026, 1,7 MILIONI DI EURO
LINEE GUIDA E AZIONI PER IL FUTURO DELL’AREA NORD, ANCHE SULLA SANITA’ IN COLLABORAZIONE CON L’AZIENDA USL DI MODENA
“Il DPA 2026 – ha dichiarato il Presidente della Fondazione Cassa di Risparmio di Mirandola Francesco Vincenzi – ha quale funzione principale la formulazione delle linee guida operative per l’esercizio di riferimento, al fine di perseguire gli obiettivi contenuti nella programmazione pluriennale, declinandoli anche in termini di azioni esecutive. Nel Documento Programmatico Previsionale vengono definiti gli ambiti di intervento e i temi da affrontare nel corso dell’anno, le risorse disponibili, gli strumenti idonei per perseguire gli obiettivi programmatici e le azioni specifiche da intraprendere, tenendo conto anche delle progettazioni già in corso di realizzazione. La Fondazione continuerà, come di consueto, a sostenere le attività progettuali degli Enti pubblici e privati. A questo impegno si affiancherà una gestione da operating foundation per progetti di particolare valenza per il territorio, con uno sguardo rivolto non solo al presente, ma anche al futuro dell’Area Nord di Modena”.
“Per raggiungere gli obiettivi reddituali previsti nel DPA 2026 – ha sottolineato il Segretario generale Cosimo Quarta – occorrerà una gestione finanziaria orientata alla continuità e alla prudenza, che bilanci l’obiettivo di preservare il valore reale del patrimonio con quello di assicurare stabilità ai risultati economici e sostenibilità nel tempo delle erogazioni istituzionali, mantenendo elevata la flessibilità operativa necessaria per affrontare un contesto finanziario potenzialmente più instabile”.
Nel corso della serata sono stati presentati alcuni progetti che hanno visto la collaborazione tra la Fondazione Cassa di Risparmio di Mirandola e l’Azienda USL di Modena, a sostegno dell’Ospedale Santa Maria Bianca e più in generale della sanità del territorio.
Strumentazioni tecnologiche fondamentali per la diagnostica, come il retinografo e il software di cardio-TC, e per l’assistenza ai pazienti, come i letti per l’Ortopedia e per l’Area Diurna, ma anche iniziative per il supporto ai professionisti, con il bando per il sostegno all’affitto, e il progetto “Tempo di crescere” dedicato al benessere dei bambini e al contrasto della povertà educativa.
Durante l’incontro sono intervenuti la Direttrice Sanitaria dell’Azienda USL di Modena Romana Bacchi, il Direttore Amministrativo Luca Petraglia, la Direttrice del Distretto di Mirandola Annamaria Ferraresi e diversi professionisti dei reparti e dei servizi oggetto delle donazioni.
